Search
Reputation News
Osservatori e ricerche
giovedì 19 maggio 2016

#Matteorisponde: 309.000 visualizzazioni e 79.000 commenti in diretta su Facebook

La diretta Facebook di Matteo Renzi del 18 maggio 2016 ha registrato un’interazione molto elevata con 79.000 commenti ai due video trasmessi. Su Twitter invece sono stati 2.557 gli utenti che hanno twittato 11.194 volte con l’hashtag #matteorisponde.

Questo secondo quanto emerge dai dati dell’ Osservatorio di Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.

I due video pubblicati su Facebook dal Premier hanno ricevuto complessivamente: 309.000 visualizzazioni, 79.098 commenti, 1.239 condivisioni e 16.030 reactions tra cui il 62% like, 20% disklike , 9% love, 4% smile, 3% tristezza, 2% stupore. A giudicare quindi dalle semplici reazioni sembra prevalere un sentiment positivo.

“Al di là del gradimento ottenuto e senza entrare nel merito del dibattito politico, l’esperimento social di Renzi è coraggioso – commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager  - comunicare via social con i cittadini esponendosi a domande, reazioni e critiche che poi restano registrate sul suo profilo è un’operazione di trasparenza, che infatti ha ottenuto uno share elevatissimo. I cittadini hanno percepito che questo poteva effettivamente essere un canale di comunicazione al cui indirizzo inviare le proprie richieste, opinioni e contestazioni”.

Guardando il wordcloud dei commenti, l’argomento più citato sembra essere l’IVA.

I lavoratori a partita Iva lanciano un SOS al Presidente:

  • Partite iva e artigiani massacrati dallo stato non ti usciva la domanda sul PC?  Troppo facile leggere quello che si vuole...

  • Matteo dai una mano a ste partite iva che portano avanti sto paese. Dai ma ti rendiconto????

  • Liberi professionisti e partite iva!!! Stiamo aspettando!!!

  • aiuta l'è partite Iva, siamo con l'acqua alla gola

Parallelamente a Facebook, gli utenti hanno commentato la diretta anche su Twitter. I temi più dibattuti e sui quali hanno chiesto risposte, come si evince dalla lista degli hashtag correlati ai tweet, riguardano la mobilità dei docenti (“gli 8000 esiliati di fase b GAE”) e la questione degli ex lavoratori Gepin:

HashTags

tweet

#8000esiliatifaseb

3960

#esodati

828

#abilitatiTfa

440

#gepin

177

#segrillochiede

156

#Poste

145

#gae

124

#Regeni

91

#PD

87

#noigepincontact

87

Questi i tweet più retwittati:

  • #matteorisponde aiuta esito positivo coerente mantenimento reddito e diritti con clausola sociale ex lavoratori #Gepin #Poste @matteorenzi (80 retweet)

  • .@matteorenzi perché l'Italia vende armi al regime egiziano nonostante la continua violazione dei diritti umani? #matteorisponde #Regeni (60 retweet)

  • Che tenerezza... Si fa il talk show da solo. Lui sceglie le domande, lui modera, lui risponde. Fa tenerezza. #matteorisponde (51 retweet)

  • #matteorisponde perché il ruolo è al nord quando io appartengo al sud? Il sud ci reclama! No alla deportazione degli #8000esiliatifaseb Gae (49 retweet)

  • #matteorisponde #8000esiliatifaseb che fine faranno? Si sta cercando una soluzione? (47 retweet)
Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  ...  Successivo

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it