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martedì 27 gennaio 2015

Sanremo 2015: i cantanti più social

Mancano due settimane a Sanremo 2015, ma la gara è già iniziata sui social network a colpi di fan, tweet e follower.

Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter dei cantanti che parteciperanno alla gara per capire chi sono i più popolari sui social e anche in che modo li utilizzano.

Se consideriamo il numero di fan attivi, ovvero quelli che interagiscono attraverso post e commenti sulla pagina, al primo posto balza Anna Tatangelo con 39.125 fan attivi. La cantante riesce a coinvolgere emotivamente i suoi fan e anche i suoi follower su Twitter attraverso una comunicazione molto personale, infatti posta spesso foto della sua casa, dei momenti in famiglia o attimi della sua vita quotidiana a lavoro e il pubblico risponde con molta partecipazione. Anche Nina Zilli riesce a coinvolgere molto bene i suoi fan (13.600 quelli attivi) usando il social come un diario dove racconta i retroscena del suo lavoro: la genesi dei suoi dischi, la nascita di un nuovo video, un concerto. E firma sempre i suoi post con un saluto che la contraddistingue: #staysoul.

Tra i big Mauro Coruzzi (Platinette) è quello che è approdato prima di tutti su Twitter, ha infatti aperto l’account nell’aprile 2009. Il suo utilizzo del mezzo è eclettico: commenta i programmi tv, esprime opinioni, posta foto personali e di lavoro.

Il più “giovane” su Twitter invece è Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultimo X Factor, che ha aperto l’account a settembre 2014, subito prima dell’inizio del talent. Tra le nuove proposte invece è Giovanni Caccamo quello con la storia più lunga sul social: ha aperto il suo account a Febbraio 2011.

In vista del Festival, sia i big che le nuove proposte, usano i social per promuovere non solo la propria partecipazione ma anche quella degli altri, in una sorta di “team building” sanremese: spesso postano foto in cui sono insieme ai colleghi di gara durante le prove o nelle interviste.

“Questa è la prima edizione del Festival in cui effettivamente tutti i cantanti possiedono un profilo digitale e molti lo curano direttamente, commenta Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager. Tutti i cantanti in gara, a parte due o tre casi, sono attivi sui social da almeno un anno. Chi più chi meno, hanno compreso che il mezzo è un ottimo volano per promuoversi (questo soprattutto per quanto riguarda i più giovani) e il miglior mezzo per curare day by day la relazione con i fan, facendoli accedere a piccoli spaccati della propria vita quotidiana e creando quindi un contatto diretto, vero e coinvolgente”.

Classifica "Big"

Classifica "Nuove proposte"

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