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giovedì 18 giugno 2015

Expo 2015: il web sentiment positivo cresce del 23%. Padiglioni preferiti: Italia, Giappone e Corea

A un mese e mezzo dalla cerimonia d’inaugurazione di Expo 2015 Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, rende noti i risultati del monitoraggio sul web relativo all’Esposizione Universale di Milano.

Dal 1 maggio al 12 giugno sono 450.560 i tweet inviati da 104.221 utenti. Su Facebook sono 1 milione 700mila gli utenti che seguono pagine ufficiali e non ufficiali dedicate all’evento, in crescita dell’8% rispetto a un mese fa. Il web sentiment è positivo per il 36 % (+ 23% rispetto all’analisi svolta da dicembre ai primi di maggio), neutro per 21% (- 22%) e negativo per il 43%  (-1%).

Expo2015, con circa 439.000 tweet, è l’hashtag più utilizzato per commentare l’evento.

Le opinioni sul web.

I Padiglioni sono naturalmente l’aspetto più commentato (60,9% delle conversazioni). I tratti più positivi si focalizzano soprattutto sulla spettacolarità delle attrazioni e su alcuni padiglioni, anche se il numero dei visitatori si è rivelato inferiore alle attese, l’esposizione è da ritenersi un orgoglio italiano.

I più visitati e commentati: padiglione Italia, di cui è apprezzato soprattutto al suo interno  il suggestivo spazio di buio totale, gestito dall’Unione Italiana Ciechi, e la sezione Toscana. Seguono i padiglioni del Giappone e della Korea del Sud, che piacciono molto per l’attenzione allo spreco e alla malnutrizione, accoglienza e qualità del cibo offerto, bellezza e originalità delle installazioni proposte.

I più divertenti e tecnologici quelli di Svizzera, Germania e Brasile. Il Brasile, con la sua rete dove camminare sospesi e tornare un po’ bambini; la Svizzera, con le sue tre torri piene di mele, caffè e sale disponibili gratuitamente e la Germania, con la possibilità di volare attraverso 3mila schermi che proiettano paesaggi tedeschi dalla prospettiva di due api in volo, il cui movimento è immerso nella musica e diretto da un direttore d’orchestra.

Le attrazioni più fotografate, commentate e pubblicate su Instagram sono, l’Albero della vita, definito il più delle volte “magnifico” e “amazing” anche per il gioco di luci e fontane correlato (Sgarbi ha dichiarato, invece, che “Moira Orfei lo avrebbe fatto meglio”) e il Palazzo Italia.

Tra le tematiche negative, la maggior parte si concentra in particolare sull’organizzazione dell’Esposizione: alcuni utenti lamentano lo stato di avanzamento dei lavori, non ancora terminati, con Sgarbi che sentenzia “fa orrore”. L’esposizione universale viene anche definita come una “cafonata pazzesca, un mercatino” soprattutto a causa di zone incomplete e prive di pulizia. A farne le spese sono in particolare i padiglioni italiani regionali e quello Lombardo, criticato proprio per la povertà espositiva e per non aver ancora raggiunto il suo stadio finale.

Molti utenti giudicano proibitivi i prezzi delle aree ristoro  adibite al pranzo, soprattutto se si è in famiglia, tanto che molti consigliano di portare il pranzo al sacco (ha fatto scalpore il conto del pranzo nel padiglione giapponese) e la scarsità di fontanelle pubbliche. Quest’ultima mancanza viene vista come una trovata per agevolare gli sponsor che hanno il monopolio della distribuzione di bottiglie di plastica. 

Ascolta l'intervista di Andrea Barchiesi su Radio Lombardia.

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