Search
Reputation News
Osservatori e ricerche
martedì 14 ottobre 2014

La "reputescion" di Renzi è in calo: 9 tweet su 10 sono negativi

La reputazione del presidente del consiglio Renzi sembra perdere colpi, almeno da quanto sembra emergere dal web: nell’ultimo mese l’89% dei tweet più retwittati sul premier ha carattere negativo, l’11% neutro e nessun commento è positivo.

Questo secondo quanto emerge dai dati della ’“WebPolitics - Osservatorio permanente sui personaggi politici online” realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.

Dal 1 settembre all’ 8 ottobre ci sono stati 188.916 tweet su Renzi, e gli argomenti più associati negativamente al suo nome nei tweet sono #pd (in 16.378 tweet), #articolo18 (8930), #M5S (8.615), #Berlusconi (6.947), #JobsAct (4331), #millegiorni (4321), #chetempochefa (4312), #direzionepd (4206), #lavoro (3326).

Diminuisce anche la capacità di amplificazione del premier su Twitter: se nel mese precedente ogni suo tweet scatenava in media 13.717 retweet, nell’ultimo mese la quota è scesa 5.449.

Nel merito delle sue decisioni politiche, l’aspetto che incide più di altri sul suo calo reputazionale è senz’altro la riforma del lavoro:

  • “#Renzi: "Cancelliamo l'art. 18, ma anche tutti i cococo". E poi i lavoratori e poi la sinistra e poi gli italiani. NE RESTERA' SOLTANTO UNO!”
  • “Secondo #Renzi l'#articolo18 non tutela tutti.Quindi meglio abolirlo. Come dire che il digiuno sconfiggerà la fame nel mondo. #chetempochefa”
  • “Con abolizione art. 18 la #Fiat avrà libertà di licenziare e delocalizzare: per questo #Marchionne sostiene #Renzi! https://t.co/cH695tVWWs

Per quanto riguarda invece l’immagine di Renzi, la sua comunicazione molto diretta e continua, anche via social, rischia di diventare un boomerang:

  • “Il #premier che affronta le questioni del Paese via #twitter e' come il medico che opera con l'allegro chirurgo #Renzi”
  • “Tour di #Renzi alla Silicon Valley, dove visiterà la sede di Twitter. "Vedi, qui è dove arrivano le tue cazzate". [@FraClaps]”
  • “Matteo #Renzi ha rimosso quel selfie orribile da Twitter. Il problema sarà rimuoverlo dai nostri ricordi.”

 “Come è evidente dai dati - spiega Andrea Barchiesi, AD. di Reputation Manager- la reputazione di Renzi è doppiamente influenzata, da un lato dalle questioni che riguardano il merito delle sue scelte politiche e dei suoi piani, dall’altro dall’immagine che il premier trasmette attraverso la sua comunicazione. E' opportuno evitare il rischio di sovraesposizione e il conseguente effetto boomerang, che l’utilizzo eccessivo dei social rende ancora più elevato.”.

Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  ...  Successivo

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Alcide De Gasperi, 126 - 20017 Rho (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it