Search
Reputation News
Osservatori e ricerche
mercoledì 3 febbraio 2016

SANREMO 2016 CLEMENTINO, ROCCO HUNT E ANNALISA I VINCITORI SUI SOCIAL

Mancano pochi giorni a Sanremo 2016, ma la gara canora è già iniziata sui social network a colpi di fan, su Facebook, e di follower, su Instagram e Twitter.

Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter e Instagram dei conduttori e dei cantanti che parteciperanno a sanremo 2016 per scoprire chi sono i più popolari e attivi sui social network.

Nella classifica generale dei big, che somma il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram, a pochi giorni dal suo attesissimo inizio ha già un vincitore: è il giovane rapper Clementino, che con 1.646.846 tra fan e follower si aggiudica il gradino più alto del podio. E il rap, a quanto pare, conquista la platea dei social media, perché al secondo posto della classifica di Reputation Manager troviamo Rocco Hunt: con 1.463.577 fan/follower complessivi, il rapper campano ha superato anche Annalisa.  La cantante (che si è fatta conoscere dal pubblico televisivo per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi) agguanta il terzo posto con un totale di 1.260.889 fan/follower.

La classifica social delle nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Chiara Dello Iacovo, con un totale di 18.792 tra fan e follower.

Per quanto riguarda i conduttori, il più popolare sui social network è Gabriel Garko, protagonista proprio ieri di un brutto fatto di cronaca che, secondo quanto emerso da fonti giornalistiche, non comprometterà tuttavia la sua partecipazione al Festival. Garko è seguito da Virginia Raffaele con 429.715 seguaci, mentre in terza posizione troviamo Madalina Ghenea (373.025 fan/follower), che con 137.429 follower, tra i conduttori risulta però la più seguita su Instagram.

Da segnalare l’assenza in classifica di Carlo Conti tra i conduttori e degli Stadio tra i cantanti, in quanto non hanno attivato account ufficiali su nessuno dei social network.

Instagram – Questa edizione della classifica sanremese dei cantanti più social realizzata da Reputation Manager analizza anche Instagram, social network che nell’ultimo anno ha registrato un notevole trend di crescita. Con 661.009 follower il vincitore della classifica Instagram è il giovanissimo artista Lorenzo Fragola, seguito al secondo posto da Clementino, con 355.538 follower e da Rocco Hunt, con 304.383. Per quanto riguarda i conduttori, è la Ghenea a trionfare su Instagram, mentre per quanto riguarda le nuove proposte, il vincitore è Ermal Meta.

Facebook - Per quanto riguarda Facebook, la classifica resta invariata rispetto a quella generale. E’ ancora Clementino, infatti, ad aggiudicarsi la vittoria, con 1.079.937 fan, seguito da Rocco Hunt e da Annalisa con, rispettivamente, 882.388 e 660.077 fan. Da segnalare la presenza al quinto posto di Elio e le Storie Tese: con 509.291 fan, il gruppo guidato dall’istrionico giurato di X Factor è dietro a Noemi, posizionata al quarto posto con 527.821 fan. Tra i giovani, al primo posto spicca Chiara dello Iacovo, con 13.035 fan. Gabriel Garko è invece il più popolare tra i conduttori, con 455.662 fan.

Twitter - A circa una settimana dall’inizio di Sanremo 2016, Elio e le Storie Tese guida la classifica Twitter, con 399.699 follower. Sul secondo gradino del podio troviamo Noemi, il cui profilo Twitter è seguito da 390.728 follower e al terzo posto Arisa con 371.730 follower. Per quanto riguarda i conduttori, trionfa Virginia Raffaele, che con 194.835 follower supera Madalina Ghenea e Gabriel Garko (quest’ultimo non possiede un account Twitter ufficiale). Tra i cantanti giovani, il più amato è anche qui Ermal Meta, con 3.622 follower.

“Tutti i cantanti e conduttori ad eccezione di Carlo Conti e degli Stadio possiedono almeno un profilo sui social media e molti lo curano in prima persona - commenta Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager -  Seppur con un diverso grado di consapevolezza, tutti hanno ormai compreso che i social network rappresentano un ottimo strumento per moltiplicare le  opportunità accrescere la propria notorietà, soprattutto per quanto riguarda gli artisti più giovani. e il miglior mezzo per curare la relazione con i fan, facendoli accedere a piccoli spaccati della propria vita quotidiana e creando quindi un contatto diretto, vero e coinvolgente”.

Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  ...  Successivo

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it