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TARIFFE E BAGAGLI, internet raccoglie i voti degli utenti

lunedì 22 settembre 2008

TARIFFE E BAGAGLI, internet raccoglie i voti degli utenti

E’ il web la cassa di risonanza dei passeggeri delle low cost: i loro giudizi e commenti sono su forum, blog, video e siti di utenti-consumatori, sotto gli occhi di tutti, sempre consultabili.

Per quanto riguarda le citazioni nell’universo internet italiano è EasyJet la compagnia più citata, che precede la rivale RyanAir. La prima accoglie, al 9 giugno 2008, 379mila apparizioni nelle pagine web mentre la seconda si ferma a 230mila.

A dirlo è un’analisi comparativa realizzata da ActValue Consulting & Solutions, società di consulenza di Rho nell’hinterland milanese, che ha creato Reputation Manager, metodologia per l’analisi della reputazione sul web, applicata in questo caso ad alcuni vettori low cost. Oltre ai due colossi sono anche considerate VolareWeb (63.500 citazioni) e WindJet (50.400). Oltre alla presenza online sono stati analizzati alcuni fattori cruciali collegati al passaggio aereo come tariffe, bagagli, prenotazione e acquisto, servizio e assistenza individuando attraverso parole chiave, se il contesto semantico dei commenti pubblicati è positivo o negativo.

 Il livello di giudizi negativi online è basso e la principale causa di lamentele, secondo l’analisi di ActValue, è legata ai bagagli. Se spesso il viaggiatore considera il ritardo del volo come un peccato veniale, sulle limitazioni, franchigie e gli altri sovrapprezzi da pagare per i colli portati a bordo non è disposto a chiudere un occhio. E lo vuole fare sapere a tutti, condividendo le esperienze e le ragioni del proprio malumore su internet, con un passaparola digitale.

“I clienti delle low cost sono particolarmente loquaci nell’esprimere online le proprie esperienze – rimarca Andrea Barchiesi, product manager del progetto Reputation Manager di ActValue -. Di fatto sono consumatori del servizio e anche commentatori sul web”.

La situazione migliora leggermente per quanto riguarda le tariffe, anche se la sovrattassa e i molti extra ora rendono meno low il biglietto.

Tra chi ha espresso delle opinini sulle tariffe è stato negativo verso la RyanAir  nel 45% dei casi che diventano 67% nel caso della rivale EasyJet. Le altre due compagnie (VolareWeb e WindJet) si collocano tra questi due estremi.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Pubblicato il (lunedì 22 settembre 2008)
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