Search
Reputation News
Reputation Manager su Mark Up di Ottobre 2010

lunedì 25 ottobre 2010

Reputation Manager su Mark Up di Ottobre 2010

E' in edicola su Mark Up di Ottobre 2010 l'analisi condotta da Reputation Manager sulle abitudini di consumo degli italiani nelle GDO: “Auchan, Carrefour, Coop: l'ascolto dei comportamenti di acquisto...”

Fare la spesa non significa più spendere un’ora tra gli scaffali di un supermercato,  a caccia delle migliori offerte magari con il supporto di un volantino ricevuto a casa o cercando di restistere alle “trappole” del posizionamento strategico.

Oggi i consumatori entrano nel supermercato con delle informazioni in più, derivate dalla ricerca attiva delle opinioni di altri consumatori sul web.

Il crescente utilizzo del web informale come fonte di informazione attendibile sugli acquisti produce un nuovo scenario di consumo, del quale sono protagonisti soggetti attivi e consapevoli che interpretano con senso critico la comunicazione prodotta dalla marca.

Forum e Portali tematici sono ricchi di richieste, consigli e giudizi che gli utenti si scambiano sulle più note catene della grande distribuzione, sulla base della propria esperienza personale di consumo.

In particolare le conversazioni si concentrano su:

  • Qualità dei prodotti: predilezione del consumatore per i prodotti a marchio proprio della catena
  • Prezzi (offerte, promozioni): l'accesso alle promozioni spesso complicato dalla scarsa disponibilità dei prodotti in offerta
  • Diffusione e organizzazione dei punti vendita: attenzione a diffusione sul territorio, ampiezza, igiene, rifornimento e organizzazione

C’è chi non ama il grande ipermercato perchè lo trova dispersivo, e chi al contario preferisce l’ampiezza dell’assortimento ed i molti reparti.  La variabile del tempo dedicato alla spesa gioca sempre un ruolo fondamentale: proprio per questo motivo molto apprezzata ed in crescente utilizzo da parte di questa fascia di consumatori “web savvy” è la possibilità di fare la spesa on line.

La crescente consapevolezza nel consumo è confermata dalla presenza di molte conversazioni sulle scelte etiche e l’attenzione al consumatore, producendo così un’associazione stabile tra valori e qualità distintive della insegna.

All’aspetto etico è riconducibile anche l’attenzione al tema del lavoro nella grande distribuzione.  Molti giovani si informano sulle condizioni contrattuali, le procedure di recruiting, e la qualità del lavoro nelle varie aziende.  Altri raccontano la propria esperienza lavorativa, evidenziandone i pro e i contro.  Le opinioni sulla qualità del lavoro nelle catene oggetto di quest’analisi disegnano un quadro positivo, sicuramente esente dalle criticità – ben rappresentate sul web – che affligono altri player in tema di risorse umane.

Pubblicato il (lunedì 25 ottobre 2010)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it