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Reputation Manager su Mark Up di Luglio 2010

venerdì 9 luglio 2010

Reputation Manager su Mark Up di Luglio 2010

E' in edicola su Mark Up l'analisi condotta da Reputation Manager sui portali di viaggio low cost: "Nasce online il viaggio degli italiani e la realtà a volte resta un sogno"

Le abitudini di viaggio degli italiani risentono inevitabilmente della crisi economica che stiamo vivendo. Se prima pianificavano le vacanze in base ai periodi di ferie disponibili, oggi i consumatori si adattano molto più facilmente alle offerte che trovano in rete, spesso a prescindere dalla destinazione a cui avevano originariamente pensato.

Il web diventa la fonte principale di informazione e ricerca e il canale privilegiato d’acquisto perchè offre la possibilità di pianificare in pochi istanti diverse tipologie di viaggio, ponendo sotto gli occhi dell’utente un ricco ventaglio di alternative tra cui scegliere.

Questo nuovo contesto favorisce soprattutto i portali di viaggio, che gli utenti usano per rintracciare le offerte più vantaggiose e le promozioni disponibili nei diversi periodi dell’anno per le varie destinazioni.

Oltre ad utilizzare direttamente i portali, gli utenti si confrontano tra di loro su blog e forum in merito alle esperienze maturate ed alla qualità del servizio offerto.

Posta come prima condizione la ricerca del risparmio, i viaggiatori vogliono essere rassicurati sull’affidabilità e la sicurezza dei portali sia dal punto di vista delle transazioni di pagamento che dell’organizzazione e del buon esito della vacanza. Quest’atteggiamento degli utenti traspare anche dall’uso ricorrente all’interno dei post e commenti di alcuni specifici termini come “sicuro”, “affidabile”, “certo”, “sorpresa”, “imprevisto”.

Una considerazione molto ricorrente tra gli utenti è il consiglio di utilizzare questi siti come motori di ricerca per individuare subito le offerte interessanti e le combinazioni di viaggio non altrimenti reperibili, salvo poi prenotare direttamente sui siti delle compagnie aeree o contattare le strutture alberghiere per non pagare le commissioni di agenzia.

Chi racconta la propria esperienza spesso fa notare che la qualità riservata dalle strutture alberghiere ai clienti dei portali non è comparabile al servizio offerto ai clienti diretti della struttura o delle agenzie tradizionali.

Un altro aspetto degno di essere evidenziato è come questi portali vengano a volte utilizzati in maniera “ludica” o di ricerca fine a se stessa: alcuni dichiarano di visitarli spesso per pianificare le vacanze da sogno che non faranno mai.

Pubblicato il (venerdì 9 luglio 2010)

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