Search
Reputation News
La Rete ti vede così: la nuova rubrica di Reputation Manager su Espansione

venerdì 7 ottobre 2011

La Rete ti vede così: la nuova rubrica di Reputation Manager su Espansione

Ogni mese un'analisi sull'identità digitale di un grande personaggio dell'attualità internazionale. Si parte il 7 ottobre con Sergio Marchionne.

Milano, 7 ottobre 2011 - C'era forse da aspettarselo: il 45,58% delle conversazioni online su Sergio Marchionne ha una valenza nettamente negativa, contro un 31,16% positiva. Solo un italiano su tre parla bene dell’A.D. della Fiat, e questo un po' su tutti i canali: testate giornalistiche online, ma anche e soprattutto blog, forum, video e social network.

Sono solo alcuni dei dati emersi da “Identità Digitale, la Rete ti vede così”, la nuova rubrica di Espansione, mensile economico (in uscita il 7 ottobre), curata dagli esperti di Reputation Manager analizzando ben 60mila pagine di conversazioni online avvenute su oltre 1600 domini tra blog, forum, Social Network (Facebook, Twitter, Youtube ecc).

"Soprattutto, sono del tutto negativi i giudizi del Web sulla gestione di Fiat - per il 69% -, specie per le relazioni sindacali. Il discorso però cambia se parliamo del manager Chrysler, anzichè del manager Fiat: qui i commentio sono in larga parte positivi, solo il 15% boccia Marchionne anche al timone della Casa americana. " hanno spiegato nell'incontro di giovedi 6 ottobre al Circolo della Stampa Andrea Barchiesi, M.D. di Reputation Manager, e Marco Gatti, Direttore di Espansione.

Reputation Manager, Espansione Ottobre 2011. Identità Digitale Sergio Marchionne

La percezione migliore di Marchionne è proprio legata al tema Chrysler (+ 1,54) e in generale al suo curriculum manageriale (+1,18): questa la sintesi che fa Reputation Manager con il suo esclusivo metodo CERR® (Calcolo Effettivo del Rischio Reputazionale)* che, a differenza del semplice calcolo delle positività e negatività (spesso effettuato in modo rudimentale da chi si occupa di social media in modo collaterale per la propria azienda o per i propri clienti, come ha spiegato Barchiesi) , tiene conto anche di parametri fondamentali di propagazione nella rete del contenuto, della sua effettiva incidenza/influenza e del canale di diffusione e condensa ponderando il tutto in un solo parametro molto più “oggettivo”.

Una curiosità: l’immagine personale di Marchionne è veicolata soprattutto dalla rappresentazione parodistica di Crozza (considerata “neutrale” dallo strumento di rilevazione di Reputation Manager). I video delle sue imitazioni, continuamente ripresi e commentati, hanno stigmatizzato certi suoi tratti facendone un vero e proprio stile (simboleggiato figurativamente dal «maglioncino»).

Anche la sua formazione atipica (filosofia ed economia) e le tre lauree conseguite all’estero sono un elemento spesso ricordato in Rete, che contribuisce a legare la sua immagine personale più ad un profilo internazionale che italiano.

E che dire del canale sociale più amato in Italia? La posizione del popolo di Facebook nei confronti di Marchionne è molto negativa, come testimonia ad esempio il gruppo “Ride bene chi ride ultimo: boicottiamo la sua Fiat!” che ha 3724 fan e 380 post (dato di metà settembre). I leit motiv sono in particolare il rifiuto della sua italianità, la distanza dai lavoratori “più umili” e una continua e caustica ironia del suo stile casual - condensato nel simbolo del «maglioncino». E, sorpresa, quasi il 70% dei commenti è “al femminile”!

Ogni mese, dunque, da ottobre (in edicola il 7), la nuova rubrica di Espansione in collaborazione con Reputation Manager traccerà il profilo digitale di un grande dell'economia, dello sport e della cultura.

Il prossimo ad essere "fotografato sul web 2.0", dopo Sergio Marchionne, sarà..Valentino Rossi: sportivo, "uomo", cittadino... in tutte le molteplici sfaccettature presenti nelle conversazioni su di lui in Rete.

Per leggere la ricerca completa e guardare il video della conferenza stampa vai sul sito di Espansione

Pubblicato il (venerdì 7 ottobre 2011)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it