Search
Reputation News
Reputation Manager in edicola su Mark Up di Novembre 2011

martedì 8 novembre 2011

Reputation Manager in edicola su Mark Up di Novembre 2011

La razionalità dei consumi: Danone, L'Oréal e Nike. Analisi psicolinguistica sui grandi brand del largo consumo.

La prossimità di un brand alla sostenibilità e alla responsabilità sociale è un fattore che sta diventando sempre più determinante nella reputazione di un'azienda, a prescindere dal settore di riferimento.

La relazione tra questi marchi e i valori etici legati allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale è interessante da indagare per capire anche quanto le persone siano attente a questi aspetti nel consumo dei beni quotidiani. Questa relazione passa attraverso la comunicazione che la marca produce su questi valori.

Le conversazioni online sono come sempre un'ottimo banco di prova, non solo perchè attraverso l'analisi semantica è possibile capire quali sono i temi e le argomentazioni ricorrenti, ma anche perchè il linguaggio che gli utenti utilizzano è portatore ad un livello più profondo di percezioni, valori ed emozioni che si sono insediati nella nostra cultura e che strutturano il nostro modo di percepire la comunicazione.

Per indagare questo secondo livello del linguaggio Reputation Manager ha sviluppato in collaborazione alla società Sperry Psycotechnologies il primo strumento di analisi psicolinguistica, eWa (Emotional Word Analyzer), che analizza il web favorendo la comprensione dell'emotività collettiva nei confronti di uno specifico concetto o brand.

Abbiamo utilizzato eWA per analizzare il posizionamento nella mappa psicolinguistica di Nike, L'Oreal e Danone rispetto ai termini più rappresentativi dell'idea di sviluppo sostenibile, responsabilità sociale e comunicazione pubblicitaria: “sostenibile”, “ecologia”, “ambiente” “lavoro” “responsabilità sociale”, “pubblicità”.

Dall'analsi piscolinguistica si evidenzia una percezione simile dei tre brand nella cultura, che li colloca tutti nella dimensione del vissuto e della riflessione, ma un posizionamento differente rispetto ai valori etici, dove Nike e Danone sonon più legati all'ambiente e L'Oreal alla comunicazione.

L'articolo integrale è in edicola su Mark UP

Pubblicato il (martedì 8 novembre 2011)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it