Search
Reputation News
Natale 2011, trionfano i foodblogger: la top ten delle ricette più amate su Facebook e YouTube

mercoledì 21 dicembre 2011

Natale 2011, trionfano i foodblogger: la top ten delle ricette più amate su Facebook e YouTube

Reputation Manager analizza il fenomeno del crowdsourcing culinario e stila la classifica dei piatti natalizi proposti dai foodblogger e più apprezzati e condivisi sui Social Network.

top ten ricette natale 2011 reputation manager

Quali sono le ricette di Natale più “social”? Reputation Manager ha analizzato 50 Fan Page dei foodblogger italiani più attivi su Facebook per un totale di 15mila tra post e commenti alla ricerca dei contenuti più apprezzati, condivisi e commentati dedicati alla cucina natalizia.

I post sulle ricette di Natale raccolgono il 57,14% dello share totale realizzato da queste pagine, che sono seguite da circa 130 mila fan e registrano un incremento di duemila fan nell’ultima settimana.

Trionfano i dolci, dai più tradizionali alle versioni alternative, da quelli più creativi e decorativi che mettono alla prova l’abilità manuale fino ad arrivare a quelli più veloci e meno impegnativi.

La top 10 per numero di “like” (come mostra l'infografica) è conquistata dalle video-ricette, i tutorial pubblicati dai foodblogger per imparare passo dopo passo come preparare i patti osservando i gesti degli esperti.

Al primo posto con 84 “like” e 52 condivisioni , un’alternativa al classico panettone “il pan dolce al cioccolato semplice e veloce da fare in casa per fare un figurone a Natale” proposto sulla Fan Page Vivalafocaccia (che conta in totale 60.542 utenti, 1236 commenti e 6mila like totali) e che su Youtube ha raggiunto 4mila visualizzazioni. Quasi a pari-merito, con 83 “like” e 18 condivisioni, una ricetta per la delizia degli occhi più che del palato, dedicata ai più piccoli: “Come fare un pinguino in pasta di zucchero” proposta da Francesca Sugar Art - le torte di Francesca. Su Youtube le posizioni si invertono, perchè il pinguino di zucchero spopola ottenendo in due settimane quasi 4.500 visualizzazioni, 109 like e 60 commenti: questo a dimostrazione di come i contenuti si viralizzino diversamente a seconda del tipo di canale.

Ritornando a Facebook, risulta popolare anche la serie di dolcetti in miniatura che richiamano gli elementi carattestici della festa sia nelle forme che nei colori: le “mini-cakes ai frutti rossi” di Sorelle in Pentola (di Angela e Chiara Maci, giudici blogger nel programma “Cuochi e Fiamme”), i bonbon natalizi suggeriti da Cake Show, le stelle di crema da “Ricette-Le gioie del palato”.

In tempi di crisi c’è anche chi suggerisce di utilizzare le ricette fatte in casa come regalo di Natale, e qui si trovano delle proposte veramente stravaganti come “la vodka al peperoncino” preparata da “La Cuochina Sopraffina”, foodblogger seguita da quasi 4 mila fan che in tutti i suoi post punta sulla facilità e rapidità della realizzazione.

Un aspetto interessante è che i lettori non si limitano ad apprezzare e condividere le ricette, ma utilizzano le pagine attivamente per lanciare ai foodblogger specifiche richieste sui piatti che vorrebbero provare a preparare, proprio come se stessero seguendo un corso di cucina dal vivo o, meglio ancora, gli insegnamenti di una “nonna brava cuoca” che apre le porte della sua cucina alle nuove generazioni.

Pubblicato il (mercoledì 21 dicembre 2011)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it