Search
Reputation News
Il risparmio gestito: un'analisi piscolinguistica del sentiment sul Web

giovedì 28 aprile 2011

Il risparmio gestito: un'analisi piscolinguistica del sentiment sul Web

Il numero di Aprile 2011 di Reputata Iuvant, la rubrica mensile di Reputation Manager su 360com, è dedicato all'analisi piscolinguistica delle parole sul web.

Cosa vi viene in mente quando pensate agli investimenti? O meglio quali emozioni passano nei discorsi sulla gestione del risparmio? L’emotività psicolinguistica è oggetto di numerosi studi specialistici e il suo campo di applicazione più fertile è senz’altro quello della comunicazione pubblicitaria .
 

In questo numero parliamo di un’applicazione inedita sviluppata da Reputation Manager in collaborazione con Sperry Psychotechnologies: l’analisi psicolinguistica della comunicazione sul web.
 

L’esempio del risparmio gestito ci sembra particolarmente adatto a presentarvi le funzionalità di eWA (Emotional Word Analyzer) perché è una tematica che nell’immaginario comune si discosta dal mondo delle emozioni. Un’analisi psicolinguistica delle parole sul risparmio ci mostra invece quanto l’immaginario sotteso ai nostri discorsi e costruito proprio dalla lingua che parliamo possa descrivere scientificamente le relazioni emotive tra questi termini nello spazio culturale, esemplificato dal Web.
Uno studio interdisciplinare. Siamo partiti dall’analisi delle ricerche più frequenti degli utenti su Internet in merito al tema degli investimenti e poi abbiamo analizzato la distanza emotiva di questi termini tra loro e con altre parole chiave che ricorrono nell’intorno fonetico di ciascuno.

Per leggere l'articolo e seguire la rubrica di Reputation Manager iscriviti a 360com.

Pubblicato il (giovedì 28 aprile 2011)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it