Search
Reputation News
Energia: gli internauti pazzi per le rinnovabili

lunedì 23 maggio 2011

Energia: gli internauti pazzi per le rinnovabili

Indagine di Reputation Manager per Metro. Su Internet si discute più di rinnovabili che di nucleare, ma si sente la mancanza di dati sicuri e concreti sulle varie opportunità offerte, mentre il nucleare sembra preoccupare gli internauti più per i costi che per la sicurezza.

ROMA- Energia: mentre il dibattito sul nucleare dilaga sui media tradizionali dividendo gli italiani in guelfi e ghibellini sul web, al contrario, gli italiani prestano molta più attenzione ai temi delle energie 7 . E' quanto emerge dall'utlima ricerca di Reputation Manager realizzata per Metro sul web italiano alle prese con la questione energetica. Sei mesi di monitoraggio hano dato un risultato molto indicativo: sul web il 62% delle conversazioni verte su rinnovabile mentre solo il 15% sul nucleare. Occhio alla differenza: mentre nnell rinnovabili il totale delle conversazioni è di tono neutro, tra quelli che parlano di nucleare i due terzi delle conversazioni ha una connotazione negativa. Fukushima? Chernobyl? Il tema della sicurezza non è un tabù visto che il problema dei costi legati all'atomo ricorre nel 9% delle conversazioni negative, più di quellod della sicurezza (6%). Mentre nelle conversazioni negative sulle rinnovabili ricorrono più spesso i termini fotovoltaico (15%)ed Eolico (12%. "In generale l’importanza della nostra ricerca risiede nell’esperimento stesso di costruire un osservatorio di lungo periodo sul tema, cosa che può avere molto valore per vari attori: per la politica, per le aziende coinvolte, per le associazioni che sostengono lo sviluppo sostenibile" commenta Andrea Barchiesi, Managing Director di Reputation Manager "un osservatorio grazie al quale è possibile non solo rilevare le conversazioni ma anche, perchè no, capire le possibilità per costruire nuove relazioni, ad esempio individuando gli influencers sui vari argomenti".

Pubblicato il (lunedì 23 maggio 2011)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it