Search
Reputation News
Borsa: quando i social network influenzano i titoli (ITForum)

martedì 22 maggio 2012

Borsa: quando i social network influenzano i titoli (ITForum)

Reputation Manager all'IT Forum di Rimini ha parlato del fenomeno del "social investing" insieme a Finanzaonline.com

Finanzaonline.com - 18.5.12

Il social network incontra la finanza e dà vita a un fenomeno che si potrebbe chiamare "social investing". Secondo una ricerca di Reputation Manager, illustrata durante la conferenza "Social media, forum e finanza pop" all´Investment & Trading Forum di Rimini, si è sviluppata una forte relazione tra flussi di informazioni circolanti su blog, forum e social network e andamento dei titoli in Borsa. Un fenomeno nato negli Stati Uniti e che ora si sta sviluppando in Europa, anche in Italia.

I social network per predire la Borsa?

Se è vero che ormai il popolo degli internauti cresce ogni anno in Italia di quasi il 7% con 12,7 milioni di navigatori ogni giorno, si intuisce come il web e in particolare tutti quegli ambienti che raccolgono flussi di informazioni e di interscambio di messaggi possano influenzare in modo significativo anche l´andamento dei mercati finanziari. Sempre più infatti l´acquisto di un prodotto finanziario dipende dalle informazioni che lo riguardano.

Per capire l´importanza dei social network nella finanza, ecco l´intervento di Flaminio Squazzoni, professore di sociologia dell´organizzazione presso l´Università degli Studi di Brescia, che sta realizzando una ricerca proprio sul forum di Finanzaonline.

Pubblicato il (martedì 22 maggio 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)
Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Viale De Gasperi, 126 - 20017 Rho (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it