Search
Reputation News
Gli inediti di X Factor su You Tube: la prima hit parade 2.0 stilata da Reputation Manager

mercoledì 25 gennaio 2012

Gli inediti di X Factor su You Tube: la prima hit parade 2.0 stilata da Reputation Manager

Reputation Manager ha analizzato la popolarità dei brani indediti di X Factor su YouTube

Xfactor classifica inediti su YouTube- Reputation Manager

A poco più di due settimane dalla finale di X Factor, che ha decretato la vittoria della sedicenne di Bassano del Grappa Francesca Michielin, gli inediti dei cinque finalisti stanno spopolando nelle classifiche dei download su Itunes. Ma qual è la popolarità di queste canzoni nei canali più “social” del Web? Reputation Manager, la società di ingegneria reputazionale e analisi del web 2.0, ha stilato la classifica del gradimento di questi inediti da parte del pubblico di YouTube.

Moderni in testa, Francesca nota ma.. poco commentata E c’è già una prima sorpresa: i Moderni spiazzano tutti (compresa la vincitrice Francesca) sia in termini di visualizzazioni (473.408) che di commenti (594) ricevuti dal loro inedito “Non ci penso più”. Mentre “Distratto”, la canzone scritta da Elisa per Francesca, si piazza al secondo posto nelle visualizzazioni (320.653), ma è ultima nei commentisolo 214).

Va specificato che l’analisi ha preso in considerazione tutti i video (44) publicati dagli utenti su YouTube, che riproducono i cinque inediti della finale. Quindi il numero di visualizzazioni e commenti è un’indice della percezione totale del canale nei confronti di questi brani.

Una delle favorite dalla critica, Antonella Lo Coco, mantiente il podio nel numero di visualizzazioni, mentre scende al quarto posto per i commenti. Un trend inverso si registra invece per le under 25 Nicole Tizii e Jessica Mazzola : in fondo alla classifica per numero di visualizzazioni, guadagnano invece il podio dei commenti insieme a I Moderni ottenendone rispettivamente 354 e 281.

Entrando nel merito delle opinioni espresse, si scopre che la dote più apprezzata de I Moderni è quella di performer: la capacità di muoversi sul palco e di intrattenere il pubblico come dei professionisti consumati. Al contrario uno dei motivi trainanti dei numerosi commenti alla canzone di Nicole è negativo: molti sostengono che l’inedito troppo leggero (quasi da “cartone animato”) non abbia reso pienamente giustizia alle sue capacità vocali - come invece è avvenuto per Francesca con l’inedito di Elisa, che molti avrebbero voluto sentir cantare a Nicole.

Il pubblico di Youtube contraddice i giudici Inaspettatamente rispetto a quello che era stata l’opinione degli stessi giudici di Xfactor, la canzone “Un livido sul cuore” di Jessica, scritto da Gianluca Grignani, sembra essere ancor meno apprezzata dagli utenti di YouTube: più di uno dichiara “che Jessica dovrebbe fare causa a Grignani”. Al contrario la cantante è apprezzatissima per la sua particolarità vocale, il suo carisma ed è identificata da molti come la vera portatrice del fattore X di questa edizione.

“I volumi e soprattutto la qualità dei commenti emersi in questa analisi- spiega Andrea Barchiesi- A.D. di Reputation Manager - ci mostrano con chiarezza che la misurazione del gradimento sulle piattaforme social è un ottimo indicatore, che sarebbe da affiancare a quelli più classici relativi alle vendite dei cd, o al download su Itunes, in un ambito come quello musicale - dove il contagio e la condivisione sono fondamentali. Anzi, secondo noi di Reputation Manager l’analisi della “social reputation” delle canzoni potrebbe diventare un utile strumento per fare delle ragionevoli previsioni su quello che sarà il comportamento nei negozi, proprio perchè si basa sull’opionione spontanea espressa dagli ascoltatori”.

Pubblicato il (mercoledì 25 gennaio 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it