Search
Reputation News
Osservatorio Politici Italiani sul Web. Analisi delle opinioni online ed engagement sui social network

lunedì 15 ottobre 2012

Osservatorio Politici Italiani sul Web. Analisi delle opinioni online ed engagement sui social network

I dati di Reputation Manager sul posizionamento, il sentiment e l'engagement dei leader politici italiani in Rete

Reputation Manager ha attivato un osservatorio sulla reputazione on line dei leader politici italiani basato sulla rilevazione e l'analisi dei dati relativi al posizionamento e al sentiment associato all'interno delle conversazioni on line e l'interazione spontanea sui Social Network.

Ecco l'analisi aggiornata al mese di Settembre 2012 pubblicata su Il Fatto Quotidiano ( SCARICA LA RICERCA COMPLETA )

Posizionamento rilevante vs Presenza on line

Berlusconi è primo per mentions totali , perchè il più citato anche quando l’argomento centrale non è lui. Ma Renzi è primo nel posizionamento rilevante , ovvero nel volume di contenuti incentrati su di lui. Rispetto alla presenza, nel posizionamento salgono anche Grillo (dalla sesta alla quarta posizione) e Di Pietro (dalla decima alla quinta). Nichi Vendola invece scende dal quinto posto per presenza al quarto per posizionamento rilevante.

Facebook. Classifica delle Fan Page Ufficiali

La pagina di Grillo è in testa alla classifica sia in termini di audience che di crescita dell’interazione. Berlusconi , al terzo posto per audience, registra il numero più alto di post e commenti, mentre quella di Di Pietro ha il numero più alto di like. Angelino Alfano in proporzione al numero di fan totali, registra un’ottima percentuale di fan attivi (coloro che hanno scritto almeno un post o un commento). Complessivamente tra audience, partecipazione e crescita Renzi, dopo Grillo, registra la migliore performance

Facebook. Classifica Fan Page e Gruppi non ufficiali positivi

Vendola ha il numero più alto di supporters al di fuori della sua pagina ufficiale, seguito da Berlusconi che però nell’ultimo mese non fa registrare alcun incremento di partecipazione. Al contrario Grillo si conferma il politico che genera più interazione . Entrano in classifica Flavio Tosi, Roberto Maroni e Luca Cordero di Montezemolo , i quali non hanno una pagina ufficiale. In particolare Maroni nei gruppi e pagine che lo sostengono registra la crescita di interazione più alta dopo Grillo.

Facebook. Classifica Fan Page e Gruppi non ufficiali negativi

La portata negativa di pagine e gruppi dedicate a Berlusconi, è 20 volte più alta di quella positiva , raggiungendo quasi un milione di detrattori. Anche Nichi Vendola , nonostante fosse in testa alla classifica della viralità positiva, registra una quantità più elevata di detrattori in crescita (+39% di post e commenti e +40% di like nelle pagine a suo sfavore) che come vedremo sarà confermata nell’analisi del sentiment su blog e forum. Nelle pagine a sfavore di Gianfranco Fini, sebbene di portata molto inferiore a quelle di Berlusconi e Vendola, si registra un incremento dell’interazione del 40%.

Twitter. Classifica Account Ufficiali

Beppe Grillo è il più seguito con quasi 670mila follower, ma Nichi Vendola è il più attivo con una media di 1700 tweet all’anno.

Pubblicato il (lunedì 15 ottobre 2012)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it