Search
Reputation News
2013. La Rete ti vede così

domenica 9 dicembre 2012

2013. La Rete ti vede così

Cosa si aspettano gli italiani dal 2013? Il 71% delle opinioni online è sulla ripresa economica e per il 60% sono negative

Questo mese Reputation Manager dedica la sua rubrica "Identità Digitale" all'anno che verrà: cosa pensano gli italiani del 2013? come lo vedono? cosa si aspettano? Dunque l'obiettivo è stato quello di tracciare un quadro dell’identità digitale dell’anno nuovo, della sua reputazione online, prima ancora che inizi.

Anno 2013- analisi-opinioni-online Reputation Manager

Come sempre i contenuti sono state rilevati e analizzati a partire da un modello concettuale suddiviso in due macro-categorie: l’Economia, ovvero le opinioni e aspettative rispetto alle questioni economico-finanziarie e ai concetti quali «ripresa», «crescita», «crisi» «recessione» «tasse» «consumi;e il Lavoro, cioè opinioni e aspettative sull’occupazione in Italia e concetti quali «precari» «dipendenti» «disoccupazione» «mobilità» «sindacati»

Scarica la ricerca completa

Il 71% dei contenuti rilevati in Rete riguarda in generale la possibile ripresa economica, e solo in modo indiretto il tema del lavoro; e naturalmente, come c’era da attendersi, quasi il 60% di questi contenuti è negativo, il 39% neutro.

Nella maggior parte dei casi, le opinioni sono commenti alle notizie diffuse dai media, quindi soprattutto su siti di news e testate giornalistiche, ma anche forum o blog. I domini più attivi (per numero di rilevazioni, per importanza del dominio e per DPS - Domain Promoter Score, che rappresenta la positività/negatività di un singolo dominio, ottenuto tramite la media pesata del numero e della valutazione delle rilevazioni) sono stati infatti Ansa.it, Answer.Yahoo.com, Rai.it e IlSole24ore.it.

Domina in tutti un sentimento di sfiducia, anche se, a parole, si parla di ripresa più che di crisi e disoccupazione: (Ripresa 18%, Crisi 7%, Disoccupazione 6%).

“La tonalità negativa è diffusa, ma in pochi casi raggiunge la lesività: segno che tra i nostri connazionali che si esprimono online c’è più disillusione che rabbia.” commenta Andrea Barchiesi, A.D. di Reputation Manager. “D’altro canto l’analisi CERR® mostra che l’impatto più negativo sull’identità digitale del 2013 è legato al tema del lavoro (-1,89), a testimoniare quanto questo sia IL problema di questa crisi, per gli italiani”.

Le conversazioni presenti sul forum Yahoo! Answers sono molto interessanti e spesso legano il discorso della ripresa nel 2013 all’immagine di Mario Monti, che aveva cercato di ridare speranza dicendo che la crescita sarebbe stata possibile nell’anno nuovo.

Molte le critiche a Squinzi, Presidente di Confindustria, che ha suggerito di aumentare le ore di lavoro per favorire la ripresa; ma ci sono anche riflessioni sul rapporto reddito-consumi-crescita lavoro, sugli effetti della legge di stabilità sul digitale, sul connubio tra tasse sulla casa e promesse elettorali, sulla tipresa del mercato immobiliare strettamente connessa a lavoro, e proposte per ripartire: produttività, aumento dei consumi, riduzione del cuneo fiscale, investimenti pubblici.

E poi, naturalmente, c’è la versione satirica dell’immagine del 2013, ad esempio quella del noto sito Spinoza.it: “Mario Monti indica il termine della crisi e l'inizio della crescita: il duemilacredici.”, “Per Monti nel 2013 ci sarà la ripresa. Spero non sia come quella delle Fiat.” , “Per Monti il 2013 sarà un anno di ripresa. Cioè si riprendono quel poco che avevano fatto finta di lasciarci.”

“Sarebbe interessante rifare quest’analisi verso fine anno, per capire se la reputazione online del 2013 si sia poi modificata a causa dei fatti, o sia rimasta immutata” conclude Andrea Barchiesi A.D. di Reputation Manager “Vero è che un anno non è propriamente un prodotto, ed è quindi più difficile che gli utenti del web possano dare le loro opinioni spontaneamente, dopo averlo provato, come invece fanno – spessissimo – con uno smartphone o un PC”.

Pubblicato il (domenica 9 dicembre 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it