Search
Reputation News
Business School, la Rete ti vede così

venerdì 1 giugno 2012

Business School, la Rete ti vede così

Reputation Manager analizza i commenti sulla rete delle business school italiane. Emergono commenti per lo più neutrali e, soprattutto, quantitativamente scarsi. Segno di una comunicazione che deve ancora migliorare

Business School Identità Digitale Reputation Manager

Il master di casa nostra è in generale buono, ma costoso e poco internazionale. In visibilità Luiss batte tutti, ma le più social sono Escp e Cuoa, dice il popolo della Rete. Analizzando le conversazioni in Internet sulle scuole per manager, si vede che immagine, qualità della didattica e placement ( le opportunità di lavoro post-master) sono i parametri più importanti nella valutazione complessiva, molto più del prezzo dei corsi.

Una prima sorpresa: Sda Bocconi, pur essendo la più internazionale e nota, non è la più dibattuta sul web e ci sono molte più conversazioni riguardo alla Luiss. Sui social network, in particolare YouTube e Facebook, la scuola più attiva è invece Fondazione Cuoa, che ha una Fan Page che con oltre 7.300 “like” seconda solo a una Scuola Europea, Escp Europe (che ha anche una sede in Italia, a Torino) con 9.100. Seguono il Master del Politecnico di Milano e Ipsoa.

In generale le scuole hanno un indice reputazionale che supera di poco lo 0, considerando un range compreso tra -5 e + 5: non attirano cioè né lodi sperticate né critiche feroci. Questo è dovuto principalmente al fatto che le conversazioni sono per lo più neutrali: gli studenti fanno domande piuttosto che esprimere giudizi. Il criterio di valutazione più diffuso per giudicare la qualità dei master sono le classifiche internazionali (come la Global Mba Rankings del Financial Times) spesso segnalate come riferimento a quanti chiedono consigli.

Si registra quindi un interesse che andrebbe colmato con una comunicazione più capillare sul Web da parte degli istituti per favorire il dialogo con la piazza virtuale dei potenziali studenti. Cosa si dice dei primi tre LUISS: In molte conversazioni sui Master in Business Administration (MBA), vengono elencati i pregi della Scuola in generale: dall’ottima qualità didattica dei percorsi di laurea a un placement efficace. Questo contribuisce a consolidare la reputazione della Scuola anche agli occhi di chi è interessato a un master di secondo livello.

Business School Classifica Reputazione- Reputation Manager

SDA BOCCONI: È citata come «l’università per antonomasia» dei Master per la sua internazionalità: «Si potrebbe dire addirittura che si parla più l’inglese che l’italiano». Ma c’è anche chi esorta a diffidare dai numeri: «Io non ho una grande stima per i master, forse a seguito della mia esperienza proprio in Sda Bocconi. Il mio master (MMP7) ha il 98% di placement, io non ho la completa situazione dell’aula, ma vivevo in casa con altre due ragazze, anche loro disoccupate» si legge in un post.

ISTUD: Viene citato tra le “nuove” business school che godono di una buona reputazione nonostante la giovane età. In particolare il Master in risorse umane di Istud viene segnalato come l’unico della sua categoria in Italia. Le critiche non mancano: un utente indica i Master Istud tra i più costosi e con una cattiva gestione del placement.

«Emerge una volta di più come la Rete, se analizzata con gli strumenti giusti, dà risposte qualitative, oltre che quantitative, e può essere un validissimo aiuto alle imprese come complemento di ricerche di mercato e focus group», commenta Andrea Barchiesi, A.D. di Reputation Manager, confrontando i dati della ricerca di Espansione con le classifiche di Reputation Manager. «La nostra classifica per reputazione risulta infatti abbastanza simile a quella che emerge dal sondaggio di Espansione, con osservazioni aggiuntive che fanno capire come sul web vengano ulteriormente premiate le aziende che rispondono e interagiscono in modo costante e intelligente con i propri utenti».

Pubblicato il (venerdì 1 giugno 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it