Search
Reputation News
Natale 2013: la classifica della reputazione online delle località sciistiche più  trendy

mercoledì 18 dicembre 2013

Natale 2013: la classifica della reputazione online delle località sciistiche più trendy

La classifica MyReputation di Reputation Manager: Livigno, prima classificata. Madonna di Campiglio e Courmayeur sul podio. Bene anche Cervinia,  con il 100% di web reputation positiva,  Roccaraso e Bormeo.
 

Milano, 18 dicembre 2013 - Tutte promosse a pieni voti le località sciistiche italiane che si apprestano ad essere prese d’assalto da turisti nostrani e stranieri per questo Natale e fine d’anno 2013. L’indagineMyReputation - Vacanze sulla Neve 2013”,  ha infatti valutato in termini di reputazione online (assegnando uno score in una scala che va da -50 a + 50)  le mete sciistiche generalmente ritenute più trendyLivigno si piazza al primo posto, seguita da Madonna di Campiglio e Courmayeur, seconde ex-aequo, seguite da Cortina. Ma bene anche tutte le altre.

Reputation Manager attraverso la sua piattaforma www.my-reputation.it, gratuita e a disposizione di tutti  che permette di verificare in tempo reale cosa, quanto e come la rete racconta dell’identità online di una persona, luogo o un brand, ha analizzato e misurato la web reputation di alcune tra le più famose mete italiane del turismo invernale,  stilandone una classifica.

E il risultato è estremamente positivo, con la maggioranza delle località esaminate con una positività sul web del 100%, in pratica un 10 e lode.

Quali sono quindi le destinazioni sciistiche più popolari e con la migliore reputazione sul web nella classifica My-Reputation.it?

Livigno come detto svetta al primo posto con un MyReputation Score (MyR) di 29 (in una scala da -50 a +50), con il 100% di contenuti positivi tra i primi dieci risultati di ricerca su Google relativi a contenuti, immagini e video, 44 mila fan su Facebook e quasi un migliaio di follower su Twitter. La capacità di interazione degli amministratori della Fan Page su Facebook coinvolge in media 1.212 fan.

Al secondo posto, a pari merito con un coefficiente MyR di 28, si piazzano Madonna di Campiglio e Courmayeur. Per entrambi è stata rilevata la totale positività dei contenuti, delle immagini e dei video nelle prime posizioni sul motore di ricerca e a contribuire alla buona fama è il contributo dei social network. Ad esempio su Twitter si contano 1.659  followers per Madonna di Campiglio e 3.329 per Courmayeur.

Cortina d’Ampezzo si posiziona al quarto posto con un MyReputation Score di 27, nonostante sia stato rilevato il 6% di negatività sulla sua presenza online, segnata dalle vicende relative ai blitz anti-evasione dello scorso anno  che, evidentemente, hanno lasciato il segno. Alle negatività sul web fa da contrappeso il grande seguito registrato sui social con 47.088 fan su Facebook e 1.812 follower su Twitter.

Segue al quinto posto Cervinia con un MyR Score di 26, che si distingue per il 100% di contenuti positivi ma soprattutto per la forte presenza su Facebook (24.168 fan). Famosa per la discesa più lunga del mondo, non mancano i video su YouTube di utenti che riprendono le loro gare di velocità sulla neve.

Ancora un altro pari merito per la sesta e la settima posizione, in cui troviamo Roccaraso e il Bormio con un MyRScore di 24. L’eccellenza sciistica dell’appennino abruzzese si manifesta anche sul web, con il 100% di contenuti neutrali e positivi e un folto seguito di fan su Facebook (19.863) di cui 4.678 fan attivi. La località “bianca” della Lombardia, invece, si caratterizza sul web per la presenza di contenuti neutrali, a cui si aggiunge l’attività degli account ufficiali di Facebook e Twitter, con 12.256 fan, di cui 1.601 attivi e 883 follower.

A chiudere la classifica troviamo Sestriere, centro del comprensorio sciistico piemontese della Via Lattea, con un MyR Score di 23. Non sono presenti contenuti negativi, ma sono molti i contenuti neutrali che hanno lasciato la località in fondo alla classifica. Tuttavia, il seguito sui social è positivo con 10.255 fan su Facebook, di cui 592 attivi, e 550 follower su Twitter.

La reputazione online, ovvero l’opinione del popolo del web,  di una località di vacanza, oltre che essere importante elemento di valutazione ed effettivo specchio della realtà è anche un determinante elemento di promozione del territorio” spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager.

Gli esiti dell’indagine che abbiamo realizzato su un panel specifico di località invernali sono davvero molto positivi – commenta Andrea Barchiesi – segno che il turismo, così come il paesaggio, possono davvero essere un asset determinante per il  rilancio dell’economia nazionale, soprattutto se abbinati ad una forte dedizione dal punto di vista dell’accoglienza e a un marketing del territorio professionale.  Ovvero del  “far bene e farlo sapere”.

 Un tratto che accomuna tutte le località prese in esame è infatti l’elevata attenzione alla propria presenza sul web, attraverso siti informativi e portali web multilingue sui costi degli skypass, le condizioni meteorologiche e le piste sciistiche. Infine, sia il pubblico italiano che straniero apprezza le nostre vette alpine e appenniniche e manifesta il gradimento della vacanza e dell’ospitalità sugli account ufficiali delle località sciistiche, generando un positivo passa-parola e accrescendo la reputazione online delle nostre destinazioni rispetto alle concorrenti estere.

La classifica

Pubblicato il (mercoledì 18 dicembre 2013)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it