Search
Reputation News
Babbo Natale è social: 2 milioni di citazioni online. E risponde alle letterine su Twitter

lunedì 23 dicembre 2013

Babbo Natale è social: 2 milioni di citazioni online. E risponde alle letterine su Twitter

L’analisi di my-reputation.it assegna alla  reputazione online di Babbo Natale un 9 in pagella. Ma non un 10 pieno! Sul web viene associato a Peppa Pig. E c’è pure un piccolo scandalo…

Milano, 23 dicembre 2013 – La tradizione narra che più buoni siamo stati durante l’anno, maggiore sarà la generosità, espressa sotto forma di regali,  di Babbo Natale.

Ma che dire del contrario? Ovvero che giudizio dà la gente di Babbo Natale attraverso il web? Com’ è la sua web-reputation?

Reputation Manager, attraverso la sua applicazione my-reputation.it gratuita e a disposizione di tutti che permette di verificare in tempo reale cosa, quanto e come la rete racconta dell’identità online di una persona, ha analizzato la reputazione online di Babbo Natale  monitorando tutti i contenuti online (testi, immagini, video, ricerche correlate) a lui associati e in posizione rilevante sui motori di ricerca.

E, ovviamente l’esito dell’indagine, non poteva che essere positivo, ma - e qui sta la sorpresa – non eccellente. Un 9 in pagella, ma non un 10 pieno. Babbo Natale ha un reputazione online che è molto positiva e, come avviene per tutte le celebrità, inizia ad avere una virata “social”.

Sul web associati alla ricerca di “Babbo Natale” ci sono ben 2 milioni di citazioni. E il 92% dei contenuti immediatamente associati al suo nome è positivo.

La sua identità digitale è caratterizzata da contenuti “enciclopedici” (la sua storia, dove vive, dove lavora, le sue foto in Lapponia).

Tra i primi dieci video associati al suo nome su YouTube ci sono due episodi del popolarissimo cartone animato “Peppa Pig” in cui arriva Babbo Natale, la corsa delle renne in Lapponia, e un filmato amatoriale di una bimba che invia una video-letterina.

C’è anche un video ironico dove Babbo Natale viene sorpreso in dieci situazioni ridicole e imbarazzanti, come rubare un pc nella casa dove ha appena lasciato i regali. Oppure uno in cui viene mostrato un Babbo Natale scacciato da una casa come se fosse un ladro.

Nelle prime dieci foto invece c’è un rimando ad uno scandalo che nel 2007 coinvolse Babbo Natale: una  nota azienda informatica aveva ideato una chat in cui Babbo Natale rispondeva in automatico ai clienti, ma a causa di un bug le risposte inviate erano a sfondo sessuale e rivelavano la sua omosessualità. Così l’azienda “lo licenziò’” e la notizia getta ancora oggi un’ombra sulla sua identità digitale.

Babbo Natale  è anche su Facebook e Twitter. La sua Fan Page conta quasi 150mila like, ma non è molto aggiornata. Il suo account Twitter @_BabboNatale ha un’audicence più contenuta, con 3.200 follower, ma è più attivo e lo usa come una sorta di “customer care”: i follower vengono infatti invitati ad inviare i loro desideri attraverso l’hashtag #dilloababbonatale.

Tra le prime ricerche correlate al suo nome su Google c’è “indirizzo babbo natale”. Segno che sono ancora in molti , grandi e piccini, quelli che gli scrivono la “letterina”.

Pubblicato il (lunedì 23 dicembre 2013)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it