Search
Reputation News
Il Papa si dimette: in tre ore più di 700mila tweet

martedì 12 febbraio 2013

Il Papa si dimette: in tre ore più di 700mila tweet

L'analisi di Reputation Manager: #Papa hashtag più usato. Su Twitter scattano le correlazioni storiche e simboliche: da Celestino V a Nanni Moretti

Dal lancio Ansa sulle dimissioni del Papa, la notizia è esplosa sul web e su Twitter ha registrato in tre ore più di 700 mila tweet, secondo i dati diffusi da Reputation Manager che ieri ha monitorato real time l’andamento degli hashtag dedicati alla notizia e che scorrevano tra i trend topic di Twitter. Per seguire la notizia #Papa è l’hashtag più usato nel mondo, con il 92% dei tweet.

Vediamo invece in Italia quali sono stati gli hashtag più utilizzati, quelli creati spontanemente dagli utenti e come sono distribuiti nei tweet: #Papa (45,5%), #dimissionipapa (22,6%), #PontifEx (8,2%), #BenedettoXVI (6,6%), #Vaticano (6,0%), #Ratzinger (4,0%), #Pontificato (2,5%), #conclave (1,1%), #Quelgiorno(0,9%), #habemuspapam (0,8%), #chiesa (0,7%), #nannimoretti (0,4%),#CelestinoV (0,2%), #pontefice (0,2%, #PadreLombardi (0,1%).

“Come si nota dalla distribuzione degli hashtag creati dagli utenti per commentare la notizia a caldo”- spiega Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager "“non c’è semplicemente una ripresa del fatto, ma sono immediatamente scattate le correlazioni simboliche, come ad esempio indica l’utilizzo di #habemuspapam e #nannimoretti a ricordare il film come una sorta di profezia cinematrografica, e quelle storiche che ricordano #CelestinoV l’illustre predecessore che nel 1294 “fece il gran rifiuto” per dirla con Dante. Un uso interessante di Twitter come una sorta di memoria collettiva”

E gli account multilingua di Pontefix, che fine faranno? Nelle prime ore quelli più menzionati, sono stati l’account italiano pontefix_it (90% mentions), quello spagnolo pontefix_de (7%) e quello tedesco pontefix_de (2%), ad indicare anche una certa geolocalizzazione nella diffusione della notizia su Twitter.

Il messaggio più retweettato (1300 retweet in tre ore) è stato quello della BBC:“#Pope says his advanced age means he no longer has the strength to continue in office http://bbc.in/155CVhY #pontifex”

Pubblicato il (martedì 12 febbraio 2013)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it