Search
Reputation News
Sanremo seconda puntata: su Twitter tutti pazzi per Elio

giovedì 14 febbraio 2013

Sanremo seconda puntata: su Twitter tutti pazzi per Elio

Gli ospiti più commentati Carla Bruni e Asaf Avidan. I dati AudiSocial Tv®

La seconda puntata di Sanremo ha ricevuto 95.853 tweet tra le 20.30 e le 2.00 contenenti tutti gli hashtag utilizzati dagli utenti per commentare la puntata (#sanremo2013, #sanremo, #sanctusremus, #spamremo, #chesanremochefa), un lieve calo fisiologico rispetto alla prima puntata. Questo il dato diffuso da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

Su Twitter ieri sera gli utenti hanno commentato principalmente attraverso l’hashtag #sanremo2013 (63%), poi con #sanremo (23%), #sanctusremus (12%) e solo nel 2% dei casi con #spamremo, creato ieri sera, e #chesanremochefa. “In questa seconda serata- spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager - la canzone è stata sicuramente l’elemento centrale, come mostra la distribuzione dei commenti su cantanti e ospiti”

I 7 big. I più twittati della serata sono stati Elio e Le Storie Tese (25%), al secondo posto a parimerito Malyka Ayane, Modà e Annalisa Scarrone (16%), seguiti da Max Gazzè (11%), Simone Cristicchi (10%) e Almamegretta (6%).

Elio e le storie teste fanno impazzire il popolo del web con “La canzone mononota”, come si vede dai comemnti più ripresi: “Risolti tutti i problemi degli italiani e dei cattolici: Elio presidente del consiglio e papa. Inarrivabili. #sanremo2013” (340 retweet) di Ubaldo Pantani, “Questa è geniale. La canzone mononota. Non monotona ma mononota!!!! 11 a 0! #sanremo2013” (105 retweet) di Luca Dondoni, “La canzone mononota ha già stravinto il #CheSanremoCheFa #sanremo2013. La canticchieranno tutti.” (95 retweet) di Andrea Scanzi.

I 4 giovani. I Blastema sono i più commentati con il 39% dei tweet, seguiti da Il Cile (36%), Renzo Rubino (16%) e Irene Ghiotto (10%).

I conduttori. Considerando i tweet dedicati ai conduttori, ieri sera Luciana Littizzetto ha raddoppiato su Fazio con il 64% dei commenti

Ospiti, Carla Bruni e Asaf Avidan i più commentati. Tra gli ospiti la più commentata è stata Carla Bruni (32% tweet) seguita da Asaf Avidan (28%). Il commento più ripreso su Asaf Avidan è quello di Roberto Saviano che twitta: “Asaf Avidan canta un brano che ascolto sempre come un imperativo a vivere vivere vivere #Sanremo2013” (350 retweet).

L’uscita dello chef Cracco suscita qualche antipatia. Non piace la sua battuta sui bastoncini Findus: “dopo la battuta di Cracco la Findus ha attaccato l'Iran #sanremo2013” e ancora “Questa mania di spostare Cracco dai tegami per metterlo a fare lo showman la concepisco meno della discografia dei #Modà # ...”

Di tutt’altro tenore il commento più retwittato su Carla Bruni, di Giovanni Vernia “Mia figlia si è finalmente addormentata. Ringrazio Carla Bruni. #Sanremo2013”.

Tra gli ospiti, a Bar Refaeli sono stati dedicati il 28% dei tweet, mentre hanno avuto meno eco i due attori della serata Beppe Fiorello (9% tweet) e Neri Marcorè (7%).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito ieri sera 884 utenti attivi (-8% rispetto alla prima puntata) che hanno prodotto 1570 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 8.420 like

I tre post con più like, condivisioni e commenti sono dedicati all’arrivo sul palco di Asaf Avidan (691 like, 108 condivisioni e 191 commenti), Malika Ayane (489 like, 45 condivisioni e 111 commenti) e Annalisa Scarrone (421 like, 28 condivisioni e 115 commenti).

Pubblicato il (giovedì 14 febbraio 2013)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it