Search
Reputation News
Sanremo: 128mila tweet nella quarta serata grazie a Mengoni e agli

sabato 16 febbraio 2013

Sanremo: 128mila tweet nella quarta serata grazie a Mengoni e agli "Elii"

Barchiesi: “cresce l’interazione su Twitter e Facebook in vista della finale”. I nostri dati Audisocial Tv®

La quarta puntata di Sanremo ha ricevuto 127.393 tweet tra le 20.30 e le 2.00 contenenti tutti gli hashtag utilizzati dagli utenti per commentare la puntata (#sanremo2013, #sanremo, #sanctusremus, #spamremo, #chesanremochefa), continuando a registrare un trend in crescita. Questo il dato diffuso da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

Su Twitter ieri sera gli utenti hanno commentato principalmente attraverso l’hashtag #sanremo2013 (73%), poi con #sanremo (12%), #sanctusremus (8%), #chesnaremochefa (3%), #spamremo (2%) e #sanremostory (2%).

“Nella quarta serata - spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager - rileviamo un incremento dell’interazione sia su Twitter che su Facebook. Segno che la formula “Sanremostory” ha funzionato e che c’è attesa in vista della finale di domani”

I 7 big. Il più twittato è Marco Mengoni che con il 22% dei tweet stacca di dieci punti Elio e le storie tese al secondo posto (12%). Modà e Chiara si piazzano al terzo posto a parimerito con il 10% dei tweet. A seguire Annalisa Scarrone (9%), Raphael Gualazzi (8%), Daniele Silvestri (6%), Maria Nazionale (5%), Simone Cristicchi (4%), Malika Ayane (4%), Almamegretta (4%), Max Gazzè (3%), Molinari e Cincotti (3%) e Marta sui Tubi (1%),

I messaggi più twittati della serata sono per Marco Mengoni. Selvaggia Lucarelli: “Stasera tutto impomatato e senza il boccolo risucchiato dal phon, Marco Mengoni è uno gnocco imperiale. #sanremo2013” (317 retweet). Max Bernardini: “#sanremo2013 Finalmente l'intensità giusta di chi sente sua "Ciao amore ciao"di Tenco. Bravo @mengonimarco, cantante con un bel po' di anima”. (235 retweet)

Tra i duetti il più apprezzato quello di Emma e Annalisa: “Stasera il duetto Annalisa e @MarroneEmma spacca. #Sanremo” (163 retweet) di Jonathan Kashanian. E si sprecano le battute per “Elio e le storie tese” con Rocco Siffredi:” Quelli di Elio e le storie tese hanno tutti uno strumento di 25cm. Ed anche Rocco. #sanremo2013”, “La versione romantica di Rocco Siffredi è credibile quanto la versione onesta di Berlusconi. #sanremo”, “Elio+Rocco. 10/10 @albertoasquini #chesanremochefa #sanremo2013”.

La finale dei giovani. Il vincitore Antonio Maggio domina incontrastato anche su Twitter: ha totalizzato il 51% dei tweet tra i giovani, seguito da Renzo Rubino (20%), Ilaria Porceddu (17%) e Blastema (12%).

I conduttori. Luciana Littizzetto batte Fazio anche in questa quarta serata: è stata twittata nel 57% dei casi, contro il 43% del collega.

Ospiti, Pippo più twittato di Bollani. Tra gli ospiti il più commentato è stato Pippo Baudo (48% tweet) seguito da Stefano Bollani (37%) e Caetano Veloso (15%).

I più retwittati su Baudo: “Occhio #Pippo che ti stan prendendo le misure per la statua. #sanremo2013” (111 retweet) di Carlo G.Gabardini e “Parte del canone del 2013 sarà destinata alla tinta di Pippo Baudo” (86 retweet) de Il Fatto Quodiano. Mentre il messaggio più retwittato su Bollani è ancora una volta la satira piccante di Selvaggia Lucarelli “Se Bollani suona le donne come suona il piano, dovrebbe avere la fila al citofono. #sanremo2013”. (72 retweet).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito ieri sera 1130 utenti attivi (+26% rispetto alla terza serata) che hanno prodotto 2008 post e commenti totali (+19%), e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 17.276 like (+41%). Il post che ha ricevuto il maggior numero di like (1402), condivisioni (158) e commenti (254) è per Marco Mengoni“Arriva Marco Mengoni che eseguirà “CIAO AMORE CIAO” (del 1967) a suo tempo cantata da Luigi Tenco”. E poi il saluto a Lucio Dalla “Ciao Lucio!” (1208 like, 152 condivisioni, 42 commenti) e a Mia Martini “Ciao, Mia Martini” (1172 like, 136 condivisioni, 71 commenti).

Pubblicato il (sabato 16 febbraio 2013)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it