Search
Reputation News
Sanremo: 625mila tweet per l’edizione più social del Festival

domenica 17 febbraio 2013

Sanremo: 625mila tweet per l’edizione più social del Festival

Per la finalissima 174mila tweet. Ecco tutti i dati Audisocial Tv sulla 63sima edizione del Festival di Sanremo

La 63ma edizione del Festival di Sanremo si conferma come la più social di sempre: ha ricevuto complessivamente 625.553 tweet nelle cinque serate.

Solo nella serata finale sono arrivati 174.102 tweet tra le 20.30 e le 2.00 contenenti tutti gli hashtag utilizzati dagli utenti per commentare la puntata (#sanremo2013, #sanremo, #sanctusremus, #spamremo, #chesanremochefa), registrando un incremento del 37% rispetto alla quarta puntata. Questo il dato diffuso da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

Su Twitter ieri sera gli utenti hanno commentato principalmente attraverso l’hashtag #sanremo2013 (73%), poi con #sanremo (14%), #sanctusremus (9%), #spamremo (3%), #chesnaremochefa (1%).

“Considerando tutti i dati rilevati in questi giorni - commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- possiamo dire che questa sia stata la prima vera edizione “social” del Festival, spinta soprattutto dall’interazione di Twitter”

I 7 big- la classifica finale. I primi tre posti per numero di tweet ricevuti coincidono con i cantanti sul podio: 28% di tweet per il vincitore Marco Mengoni, 24% per Elio e le storie tese, 15% per i Modà. A seguire Daniele Silvestri (5%), Maria Nazionale (5%), Annalisa Scarrone (5%), Chiara Galiazzo (4%), Malika Ayane (3%), Max Gazzè (3%), Raphael Gualazzi (2%), Molinari e Cincotti (2%), Simone Cristicchi (2%), Almamegretta (1%), Marta sui Tubi (1%).

Sul vincitore Marco Mengoni commenti positivi: “Mengoni è il vincitore più serio della storia. Marco, non ti hanno licenziato: hai vinto. #Sanremo2013 #WR8Sanremo” @iddio (255 retweet), “Dai, è "L'essenziale" la canzone giusta e @mengonimarco il vocalista adeguato per vincere #sanremo2013. Fatela breve, finiamola che è tardi” Max Bernardini (115 retweet) Ma sono gli Elii ancora una volta a scaldare i cuori, e Twitter spinge per il televoto: “Mano al cellulare. Tutti a votare Elio e le storie tese. È la dignità che ce lo chiede. @domeniconaso #sanctusremus #Sanremo2013” fattoquotidiano (300 retweet), e ancora: “L'Europa ci chiede di votare #Elioelestorietese #SanRemo2013 #sanctusremus”, “#sanremo2013 sostenere elio e' radical chic, dicono. se creatività e intelligenza sono radical chic, viva il radical chic”.

I conduttori. Nell’ultima serata Fazio supera la Littizzetto, con il 55% dei tweet. Claudio Cecchetto si complimenta con entrambi: “Complimenti a @fabfazio e @lucianalitizze1 per la conduzione di #sanremo2013 ...sembra facile ma non lo è! #ogniannoèsemprepiùimpegnativo”

Ospiti, Claudio Bisio il più twittato. Tra gli ospiti il più commentato è stato Claudio Bisio (42% tweet) seguito da Bianca Balti (37%), Andrea Bocelli (18%) e Daniel Harding (3%).

Piace il monologo di Bisio. Il più retwittato: “#sanremo2013 sugli elettori impresentabili bisio ha ragione da vendere” Il Fatto Quotidiano (154 retweet) e su Bianca Balti, arriva puntuale Selvaggia Lucarelli “Cmq una botta di fard alla Balti gliela potevano dare. #sanremo2013” (97 retweet).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito ieri sera 966 utenti attivi che hanno prodotto 2070 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 18.755 like. Il post che ha ricevuto il maggior numero di like (1066), condivisioni (149) e commenti (155) è naturalmente per il vincitore Marco Mengoni “È il momento di Marco Mengoni con “L'ESSENZIALE”

Pubblicato il (domenica 17 febbraio 2013)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it