Search
Reputation News
WebPolitics: l'osservatorio dei Politici Italiani online. I dati dall'1 al 7 febbraio da Reputation Manager

venerdì 8 febbraio 2013

WebPolitics: l'osservatorio dei Politici Italiani online. I dati dall'1 al 7 febbraio da Reputation Manager

I dati settimanali di Reputation Manager sul posizionamento online e l'engagement dei politici italiani sui social network

Posizionamento rilevante vs Presenza on line

Berlusconi è il politico più citato online nell’ultima settimana sia per mentions totali (27,6%) ovvero quelle computate in generale su tutto il web, anche quando il personaggio non è il soggetto principale del contenuto, che per mentions rilevanti (38,7%), ovvero quelle riferibili in prima istanza al personaggio monitorato, seguito da Bersani, che viene citato metà delle volte in posizione rilevante (19,2%). Al terzo posto per posizionamento rilevante c’è Ingroia (10,3%). Rispetto alla settimana precedente notiamo che Monti scende dal quarto all’ottavo posto nel posizionamento rilevante (2,6%), mentre Vendola guadagna due posizioni piazzandosi al quarto posto con il 5,4% di mention. In salita anche Renzi (4,8%) e Alfano (3,1%) che guadagnano una posizione piazzandosi rispettivamente al sesto e al settimo posto del posizionamento rilevante. Grillo resta stabile al quinto posto.

Facebook. Classifica delle Fan Page Ufficiali

Nell’ultima settimana la pagina di Ingroia ha avuto l’incremento più alto di fan (+28%) seguita da quella di Bersani (+20%), che riesce anche a superare Alfano per numero di fan totali. Luigi De Magistris è invece il politico che registra l’incremento di interazione totale più elevato (+62% fan attivi, +252% like,+200% post e commenti), seguito da Giorgia Meloni (+36% fan attivi, +1249 like, +67% post e commenti).

Twitter. Classifica Account Ufficiali

Matteo Renzi, Oscar Giannino e Gianfranco Fini hanno la capacità di amplificazione del messaggio (data dal rapporto tra retweet+mention e tweet) più alta della settimana su Twitter. Infatti un tweet di Renzi genera in media 203,9 reazioni tra retweet a mention, seguito da Oscar Giannino (134,8) e Gianfranco Fini (47,6) che sale di ben nove posizioni. Monti che la settimana scorsa era primo per capacità di amplificazione, è ora al quarto posto (un suo tweet genera in media 31,4 reazioni contro le 271,3 della scorsa settimana). In crescita Bersani, che guadagna cinque posizioni con un coefficiente settimanale di 31,3 reazioni ai suoi tweet, Grillo (+ 5 posizioni e 24,1 reazioni per tweet) e Vendola (+5 posizioni e 23,1 reazioni per tweet).

Pubblicato il (venerdì 8 febbraio 2013)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it