Search
Reputation News
AudiSocial Tv® 2013: i talent show re della social tv, poi la politica

giovedì 25 luglio 2013

AudiSocial Tv® 2013: i talent show re della social tv, poi la politica

Amici, The Voice e X Factor al top della classifica, Servizio Pubblico programma d'informazione più seguito. Le classifiche di Reputation Manager sulla stagione tv 2012/2013.

“Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) e “X Factor”(Sky) sono i programmi più seguiti su Facebook e Twitter su tutta la stagione televisiva. Questo secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato il palinsesto televisivo da novembre a luglio.

 

Su Twitter  “X Factor(Sky), si aggiudica il primo posto con il 14,4% dei tweet totali sui programmi monitorati, e “The Voice” (Rai 2) è al secondo posto con il 10,2% dei tweet. Al terzo posto “Ballarò” (La 7) con il 10,2% dei tweet totali e al quarto “Servizio Pubblico” (La7) con il 9,1% dei tweet totali. Seguono “Piazza Pulita” (La 7) con il 7,2%, Otto e Mezzo (La7) con il 6,2%  e  “Il Festival di Sanremo” (Rai 1) con il 5,1%.

 

Su Facebook, “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) è al primo posto nella classifica Active Fan con 155.293 fan attivi che hanno prodotto 250.482 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma.  Al secondo posto troviamo “Servizio Pubblico(La 7) con 129.732 fan attivi e 197.207 post e commenti, seguito al terzo posto da “Uomini e Donne’” (Canale 5) con 83.658 fan attivi e 123.750 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Le Iene” (Italia 1) con 68.891 fan attivi e 84.929 post e commenti e al quinto

“X Factor” (Sky) con 45.283 fan attivi e 93.358 post e commenti.

 

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) conquista il primo posto con un risulato da record: 2.752.593 like. A seguire “Le Iene” (Italia 1) al secondo posto con 1.094.418 like. In terza posizione “Servizio Pubblico” (La 7) con 602.203 like che precede “Uomini e Donne” (Canale 5) al quarto posto con 568.474 like e “La prova del cuoco” (Rai 1) con 310.466 like al quinto.

 

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Uomini e Donne” (Canale 5) è il programma più attivo con 3.269 post della redazione, seguito da “Agorà” (Rai 3) al secondo posto con 3.012 post, “Servizio Pubblico” (La 7) al terzo con 2.650 post. Al quarto “Porta a Porta” (Rai 1) con 2.087 post, davanti a ”Cotto e Mangiato” (Italia 1) al quinto con 1.798 post.

 

I Talent hanno dominato questa stagione televisiva in termini di interazione e partecipazione sui social networkcommenta Andrea Barchiesi Ceo di Reputation Manager il genere si presta infatti ad intercettare un audience attiva spontanea spinta principalmente dal target giovanile. D’altro canto il secondo genere più social è sicuramente l’approfondimento politico, seguito specialmente su Twitter. In questo caso vengono premiati i programmi che hanno stimolato in modo strategico e costante l’interazione.

Pubblicato il (giovedì 25 luglio 2013)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it