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La sfida delle imprese sull’etica aziendale

venerdì 21 novembre 2014

La sfida delle imprese sull’etica aziendale

Le questioni etiche e l'impatto sul brand nell'era di Internet. Avvenire intervista Andrea Barchiesi.

Quanto c’è di vero nelle informazioni trasmesse – se si tratta cioè di bolle o meno – e in quello che rimbalza sui social media, che spesso facilmente si trasforma da sassolino in valanga; che danni può causare alla reputazione di un’azienda; e come le aziende possono avere un ruolo in questa partita. «Oggi sembra che tutto sia social, ma occorre distinguere», spiega Andrea Barchiesi, esperto di reputazione online e ad di Reputation Manager, che la sera della trasmissione su Moncler ha rilevato come 9 tweet su 10 legati al brand fossero negativi: «Ci sono danni di breve periodo, come quelli che può fare Twitter, e si registrano quasi ogni giorno; poi, però, ci sono i danni seri, di medio-lungo periodo, che non derivano dal semplice chiacchiericcio, ma da approfondimenti, recensioni, discussioni, cioè da tutto il web. E questi possono assumere la forma di un’inondazione, con una potenza enorme. 


Di fronte a ciò, al tempo un grande pericolo e una grande opportunità, le aziende hanno un atteggiamento tendenzialmente difensivo, di reazione a danno già fatto. Dovrebbero invece predisporre procedure d’intervento, per alzare gli argini quando l’onda arriva, magari aprendo punti d’ascolto al pubblico. E poi lavorare sui contenuti e sul presidio dei canali digitali. Sul digitale, infatti, quella della reputazione è una sfida completamente diversa: come negli scacchi, bisogna aver aperto i pezzi per poter sviluppare gioco». Parafrasando una celebre espressione del grande sociologo Zygmunt Bauman, quella della «reputazione liquida», tra web e social network, è una sfida che pare solo agli inizi. Ma che le aziende devono imparare a giocare in fretta.

Fonte: Avvenire.it

Pubblicato il (venerdì 21 novembre 2014)

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