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Moncler/Report, 88% dei tweet sono negativi

martedì 4 novembre 2014

Moncler/Report, 88% dei tweet sono negativi

La nostra analisi sul caso Moncler sui social, dopo l'inchiesta di Report.

La puntata di Report “Siamo tutti oche” ha scatenato tra la sera del 2 e la mattina del 3 novembre 4.300 tweet sul brand Moncler, quattro volte tanto rispetto alla media del brand, e l’88% dei messaggi più retwittati ha valenza molto negativa.

Questo secondo quanto emerge dall’analisi realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, che ha monitorato real time le reazioni degli utenti sui social alla puntata di Report.

Il brand è stato bersagliato su più aspetti, e gli utenti hanno reagito di conseguenza: il 52% dei giudizi negativi si concentra sul trattamento degli animali, il 34% sulla scarsa qualità dei materiali utilizzati e del costo di produzione minimo a fronte di un prezzo finale esorbitante, e infine il 14% punta il dito contro lo sfruttamento della manodopera estera a basso costo a danno degli operai italiani.

“Siamo di fronte ad un caso paradigmatico - spiega Andrea Barchiesi, AD. di Reputation Manager- aspetti cruciali per la reputazione di un’azienda internazionale quali responsabilità sociale, sostenibilità e qualità hanno subito un duro colpo in una sola volta, per cui per il brand si tratta in realtà di fronteggiare contemporaneamente tre crisi. Per il momento l’azienda ha deciso di rispondere con una dichiarazione sul sito ufficiale, ma servirà molto più di questo per riconquistare la fiducia dei propri clienti e dell’opinione pubblica”.

Pubblicato il (martedì 4 novembre 2014)
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