Search
Reputation News
Osservatorio Italia Oggi/Reputation Manager: l'avvocato non ama la rete

lunedì 29 dicembre 2014

Osservatorio Italia Oggi/Reputation Manager: l'avvocato non ama la rete

Osservatorio Affari Legali/Reputation Manager: studi italiani ancora in ritardo sulla web reputation. La ricerca semestrale condotta da Reputation Manger in esclusiva per Italia Oggi.

“Gli studi internazionali con sede in Italia – commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- confermano il vantaggio rispetto agli studi italiani per quanto riguarda l’immagine digitale. La presenza istituzionale è l’aspetto che continua a marcare la differenza: i siti web degli studi internazionali hanno uno stile più accattivante, sono ricchi di contenuti, dalla presentazione dei profili professionali aggiornati degli avvocati di ogni sede estera ai materiali di approfondimento su alcune tematiche di interesse globale. Rispetto all’analisi precedente si nota però per alcuni un minor aggiornamento dell’area news. Tra gli italiani è da segnalare l’avanzamento di Carnelutti, che stacca gli altri studi nazionali grazie al nuovo sito in inglese”. 

In più “gli studi internazionali hanno delle pagine Wiki estese e dettagliate, che citano i casi rilevanti oltre a raccontare la storia dello studio. Tra gli italiani solo Bonelli, Chiomenti e Nctm hanno una pagina dedicata su Wikipedia”, continua Alberto Murer, partner e consulente di comunicazione di Be Media.  

“E anche la presenza sui social media, da Facebook a Linkedin e Twitter, risulta molto più estesa, spesso con diversi account nei  Paesi in cui lo studio ha sede. Gli italiani invece, oltre a non essere quasi mai presenti su più di un social network, non aggiornano i profili attivi che così restano delle pagine statiche”.

“Un atteggiamento passivo e reazionario che determina un considerevole gap di comunicazione con gli studi internazionali e  che restituisce un’ immagine di chiusura al mercato, scarsa trasparenza e dinamicità. Abbiamo però registrato dei segnali di attenzione che sembrano mostrare un aumento della consapevolezza sull’importanza di questo canale e sulle sue potenzialità.”.

“In generale – conclude Barchiesi-  l’aspetto che gli studi italiani dovrebbero migliorare, nelle varie aree che caratterizzano l’identità digitale, è l’aggiornamento dei contenuti. E’ importante infatti comunicare tutte le attività dello studio, dai casi di successo alle iniziative collaterali, per trasmettere autorevolezza e competenza. Non basta l’assenza di lesività per avere una buona identità digitale, è ugualmente importante che i contenuti associati trasmettano i giusti valori senza lasciare in ombra aspetti importanti”

Pubblicato il (lunedì 29 dicembre 2014)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it