Search
Reputation News
WebPolitics|Letta-Renzi sul Web: il segretario è più seguito sui social, ma il premier comunica meglio su Twitter

giovedì 13 febbraio 2014

WebPolitics|Letta-Renzi sul Web: il segretario è più seguito sui social, ma il premier comunica meglio su Twitter

L'analisi WebPolitics sulla popolarità e l'efficacia della comunicazione on line dei due politici nell'ultimo mese.

Milano, 13 febbraio 2014 – La staffetta tra Enrico Letta e Matteo Renzi si gioca anche sul web. Matteo Renzi è più popolare su Facebook con una capacità di amplificazione del messaggio di 21.125 reazioni a post, mentre Enrico Letta comunica meglio su Twitter con una capacità di amplificazione del messaggio di 186,6 reazioni a tweet.

Questo secondo quanto emerge dai dati della ’“WebPolitics - Osservatorio permanente sui personaggi politici online” realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.

Analisi classifiche “Posizionamento Rilevante” vs “Presenza Online

Matteo Renzi è stato il più citato in assoluto nell’ultimo mese in termini di “posizionamento rilevante - ovvero solo nel titolo di articoli, post e commenti - con 6.827 mentions nei titoli di post e commenti (56%), mentre Enrico Letta ha totalizzato 5.391 mentions rilevanti (44%).

Per quanto riguarda invece la “presenza totale” - ovvero sia nei titoli che nel testo di articoli, post e commenti – invece Enrico Letta è avanti con 127.387 mentions totali (52%), mentre Renzi ha totalizzato 118.141 citazioni (48%).

Facebook. Classifica delle Fan Page Ufficiali

Matteo Renzi è in testa su Facebook, dove registra la maggiore capacità di amplificazione del messaggio. Con una quota di 12 post nell’ultimo mese è riuscito a scatenare una media di 21.125 reazioni a post. La sua Fan Page conta in totale 560.990 fan, e nell’ultimo mese 22.686 (il 4%) hanno interagito attivamente.

Una capacità di amplificazione minore per Letta, che con 28 post ha scatenato in media 1.493 reazioni a post. Su 48.870 fan totali, questo mese 7.094 (14%) hanno interagito attivamente sulla Fan Page.

Twitter. Classifica Account Ufficiali

Su Twitter la capacità di amplificazione del messaggio più alta è stata ottenuta da Enrico Letta il quale con soli 20 tweet nell’ultimo mese inviati dal suo account ufficiale, che conta in totale 296.000 follower, ha scatenato una media di 186,6 reazioni a tweet. Infatti in totale nell’ultimo mese il suo account ha registrato 2.494 retweet e 1.238 mentions. Il tweet di Letta retwittato più volte è stato: “L'indegno attacco M5S a Napolitano è punto di non ritorno di deriva estremista inaccettabile per chiunque pratichi i principi democratici”, che ha totalizzato un totale di 332 retweet.

Matteo Renzi ha registrato una capacità di amplificazione pari a 116,81 reazioni per tweet, twittando 221 volte nell’ultimo mese dal suo account ufficiale, e ottenendo 18.652 retweet e 7.163 mentions. Il suo account conta comunque il numero più alto di follower totali, 789.000. Il tweet che ha riscosso maggiore attenzione da parte dei follower è stato: “Ha detto @beppe_grillo che è in corso un #colpodistato. Mi pare sia il tredicesimo dall'inizio del 2014. Fate attenzione, mi raccomando”, con un totale di 1.721 retweet.

“Come è evidente dai dati - spiega Andrea Barchiesi, AD. di Reputation Manager-, lo scarto ottenuto da Renzi, sia sul web, nelle “presenze rilevanti”, che su Facebook, dimostra che il sottosegretario del Pd ha un seguito maggiore di utenti. La risonanza maggiore su Facebook rispetto a Letta è da attribuire alla natura stessa del social, su cui è maggiore l’interazione di differenti tipologie di utenti. Mentre la fan base di Renzi su Facebook è costituita più dalla gente comune, l’account di Letta su Twitter si rivela più istituzionale e capace di coinvolgere una cerchia più specifica di follower. In generale, dai volumi consistenti di interazione degli utenti sui social dei due politici, emerge l’alto grado di reattività della rete alla situazione politica attuale”.

Pubblicato il (giovedì 13 febbraio 2014)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it