Search
Reputation News
Audisocial Tv | Sanremo: Social in calo, 194mila tweet per la seconda puntata

giovedì 20 febbraio 2014

Audisocial Tv | Sanremo: Social in calo, 194mila tweet per la seconda puntata

Picco di tweet sul vestito di Noemi, lei e Renga i cantati più twittati. Baglioni trionfa tra gli ospiti. L'analisi di Reputation Manager sulla seconda puntata del Festival.

La seconda puntata di Sanremo ha ricevuto 194.498 tweet inviati da 42.212 utenti unici, questo il dato diffuso da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

“La seconda puntata- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato un calo importante su Twitter, ottenendo quasi la metà dei tweet rispetto alla prima. Il calo se da un lato è fisiologico, dall’altro rileva che probabilmente le aspettative iniziali sono state un po’ deluse dalla prima puntata”.

Gli hashtag utilizzati per commentare la puntata sono stati: #sanremo2014 (87,7%), #Staisanremo (7,5%), #sanremo (4,2%), #festivaldisanremo (0,5%), #occupysanremo (0,1%).

I cantanti Big. Tra i big, Noemi è stata la più twittata con il 30% dei tweet, seguita da Francesco Renga (20%), Renzo Rubino (15%), Giuliano Palma e Francesco Sarcina (12%), Riccardo Sinigallia (6%) e Ron (5%).

Le nuove proposte. Zibba è stato il più twittato tra i giovani che si sono esibiti ieri sera con il 34% dei tweet, seguito da Diodato (28%), Bianca (21%) e Filippo Graziani (17%).

I conduttori. Anche ieri sera Fazio ha ricevuto più del doppio dei tweet  rispetto alla Littizzetto. Il tweet più retwittato su Fazio è quello di Spinoza: “Fazio porta fiori a Franca Valeri. Per portarsi avanti.[@purtroppo] #Sanremo2014 (124 retweet), mentre della Littizzetto colpisce la commozione per la dedica del monologo da parte di Franca Valeri, il messaggio più retwtittato è della collega Virginia Raffaele “Capisco la Littizzetto con le lacrime agli occhi:"ha fatto il monologo su di me, è il massimo che si può avere"#FrancaValeri” (81 retweet).

Gli ospiti. Tra gli ospiti Claudio Baglioni ha catalizzato l’attenzione di Twitter ottenendo il 57% dei tweet, seguito da Franca Valeri (21%), gemelle Kessler (11%), Rufus Wainwright (9%) e Claudio Santamaria (3%).

Il picco dei tweet: i commenti sul vestito “futuristico” di Noemi. Il momento più twittato della serata è stato quello dell’uscita sul palco di Noemi con un vesito decisamente particolare, e i commenti si sono sprecati. Tra i più ripresi “Bella l'idea di Noemi di vestirsi da server Aruba.#Sanremo2014” (@dondindan),” Volevo dirvi che non è colpa del segnale del vostro digitale. No, Noemi è vestita davvero così di merda” (@FranAltomare). “#Sanremo2014”, Noemi sta indossando l'armatura di Sagitter #Sanremo2014” (@AngoloDiFarenz).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito 4.354 utenti attivi che hanno prodotto 9.091 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 66.638 like.

Il post con più like condivisioni e commenti è  l’arrivo sul palco di Baglioni: “#​S​a​n​r​e​m​o​2​0​1​4​ ​ ​A​d​e​s​s​o​ ​s​u​l​ ​p​a​l​c​o​ ​c​'​è​ ​#​B​A​G​L​I​O​N​I” (3.679 like, 783 condivisioni e 384 commenti)

www.audisocial.tv

Pubblicato il (giovedì 20 febbraio 2014)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it