Search
Reputation News
Audisocial Tv | Sanremo: 1milione di tweet per la 64esima edizione

domenica 23 febbraio 2014

Audisocial Tv | Sanremo: 1milione di tweet per la 64esima edizione

Ieri sera boom di commenti per la vincitrice Arisa. Picco dei tweet: l'annuncio dei tre finalisti, con qualche contestazione. L'analisi di Reputation Manager sull'ultima serata del Festival di Sanremo 2014.

Milano, 23 febbraio 2014 –  La 64esima edizione del Festival di Sanremo ha ricevuto complessivamente 1.050.021 tweet nelle cinque serate, inviati da 214.485 utenti unici, e solo nella serata finale di ieri sono arrivati 191.223 tweet inviati da 37.544 utenti unici.

Questo il dato diffuso da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

“Anche se il volume complessivo è elevato- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- per questa edizione del Festival si prevedeva un’ interazione social ancora più alta. Nella prima puntata sono stati infatti inviati più del 50% dei tweet rispetto alle puntate successive, se si fosse mantenuto il trend inziale il risultato complessivo sarebbe stato quindi raddoppiato rispetto a quello ottenuto”.

Gli hashtag più utilizzati per commentare la finale sono stati: #sanremo2014 (90%), #Staisanremo (6%), #sanremo (3%), #fanremo (1%).

I Big- la classifica finale. La vincintrice Arisa domina su tutti anche su Twitter con il 33% dei tweet ricevuti e sul podio social insieme a lei salgono Francesco Renga (13%) e Noemi che ottiene l’11% dei tweet a parimerito con i due finalisti effettivi Renzo Rubino e Raphael Gualazzi. A seguire: Perturbazione (5%), Francesco Sarcina (4%), Giusy Ferreri (3%), Antonella Ruggiero (3%), Giuliano Palma (2%), Frankie HI Nrg (2%), Cristiano De Andrè (1%), Ron (1%).

Sulla vittoria di Arisa il tweet più retwittato è, come spesso accaduto in questa edizione, di Spinoza:

 “Vince Arisa. Ma il premio lo ritira Renzi.[@mordicchio90] #Sanremo2014” (341 retweet).

Si polemizza sul tweet del Corriere.it che annunciava la vittoria 10 minuti prima:

 “Confermato: Arisa ha vinto e Corriere.it l'ha twittato 10minuti prima. Ed il televoto non era ancora chiuso.Qualcosa da dire?#Sanremo2014” (@ItsCetty, 163 retweet)

C’è poi chi critica come Selvaggia Lucarelli: “Arisa fa quella a cui non frega una cippa. Sei falsa Arisa cazzoooooooooo. (cit.) #Sanremo2014” (162 retweet) e chi invece apprezza come Luca Dondoni: “A questo punto posso dire che il pezzo di Arisa "Controvento" è il mio preferito. Poi succeda quel che deve succedere. #Sanremo2014” (107 retweet).

I conduttori. Anche Ieri sera Fabio Fazio ha ricevuto il triplo dei tweet rispetto alla Littizzetto. Il tweet più retwittato su di lui è ancora di Spinoza: “Fazio conferma che si pagano solo i voti validi. Ora rivoglio i due euro delle primarie.[@Goemon_SM] #Sanremo2014”(199 retweet).

Mentre sulla coppia  arriva la critica di Marco Mazzocchi: “Il prossimo che paragona Fazio-Littizzetto a Vianello-Mondaini lo denuncio. Mai sentito parolacce o volgarità dalla Mondaini. #Sanremo2014” (193 retweet).

Gli ospiti. Tra gli ospiti Crozza e Ligabue hanno suscitato quasi lo stesso volume di tweet, rispettivamente il 42% e il 41%. L’11% dei tweet era invece per il cantante belga Stromae, il 5% per Claudia Cardinale e solo l’1% per Terence Hill.

Il tweet su Ligabue di Spinoza è stato quello più retwittato in assoluto nella serata: “Ligabue canterà nuovi brani o vecchi successi? E soprattutto: c'è qualcuno che può distinguerli?[tengu] #Sanremo2014” (400 retweet). L’account satirico lancia anche il commento più retwittato su Crozza: Crozza esalta l'Italia guardando al passato: il Rinascimento, Giotto, le elezioni.[tengu] #Sanremo2014” (175 retweet).

Il picco dei tweet: l’annuncio dei tre finalisti. Il momento più twittato della serata è coinciso con l’annuncio dei tre finalisti, che ha suscitato diversi commenti negativi, il più retwittato quello di Nek: “No #Sanremo2014 la classifica nn mi convince...eh no.” (176 retweet).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito 4.483 utenti attivi che hanno prodotto 10.306 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 102.185 like.

Il post con più like condivisioni e commenti è dedicato alla vittoria di Arisa: "‪#‎Sanremo2014 - ‪#‎Campioni VINCE “Controvento” di #‎ARISA (2.937 like, 261 condivisioni e 462 commenti)

www.audisocial.tv

Pubblicato il (domenica 23 febbraio 2014)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it