Search
Reputation News
WebPolitics | Ministri Governo Renzi: Alfano il più citato sul Web, Boschi la più

lunedì 10 marzo 2014

WebPolitics | Ministri Governo Renzi: Alfano il più citato sul Web, Boschi la più "social"

L'analisi di Reputation Manager sulla presenza on line e l'interazione dei Ministri del Governo Renzi sui social network.

Tra i ministri del nuovo governo di Matteo Renzi, dal giorno dell’insediamento Angelino Alfano è il ministro più citato sul Web, sia in termini di “posizionamento rilevante” (36%) – ovvero solo nel titolo di articoli, post e commenti – ì sia per quanto riguarda la “presenza totale” (44%) -  ovvero nei titoli e nel testo di articoli.

Questo secondo quanto emerge dai dati dell’analisi ’“WebPolitics Governo 2.0 - Osservatorio permanente sui personaggi politici online” realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, che ha monitorato la presenza web e l’interazione social dei nuovi ministri dal giorno in cui si sono insiedati.

Analisi classifiche “Posizionamento Rilevante” vs “Presenza Online”

Angelino Alfano è il ministro più citato sul Web, sia in termini di “posizionamento rilevante” – ovvero solo nel titolo di articoli, post e commenti – con 1.005 mention (36%), sia per quanto riguarda la “presenza totale” -  ovvero nei titoli e nel testo di articoli – con 66.867 mention (44%) nelle ultime due settimane.

Per quanto riguarda le presenze totali, Maurizio Lupi, è il secondo più citato con 19.793 mention (13%), seguito al terzo posto da Dario Franceschini con 16.433 mention (11%) e al quarto da Beatrice Lorenzin con 13.980 mention (9%).  

Il ministro della Sanità totalizza un buon posizionamento anche nei titoli, piazzandosi in seconda posizione dopo Alfano con 270 web mention rilevanti (10%). Segue in terza posizione Andrea Orlando, neo Ministro dell’Interno, con 253 mention rilevanti (9%) a parimerito con Dario Franceschini con 252 mention rilevanti (9%).

Facebook. Classifica delle Fan Page Ufficiali

Angelino Alfano è in cima alla classifica dei ministri che hanno registrato la maggiore capacità di amplificazione del messaggio con gli utenti di Facebook dal 22 febbraio, data di proclamazione del nuovo Governo. Ogni singolo post pubblicato sulla pagina ufficiale del ministro, ha scatenato in media 8.727 reazioni tra post, commenti e likes dei fan. Alfano è il ministro con il maggior numero di fan (120mila).

In seconda posizione troviamo Maurizio Lupi, che con i post pubblicati sulla sua pagina ufficiale nel periodo preso in considerazione dall’analisi, ha scatenato in media 4.915 reazioni dei fan, seguito da Dario Franceschini in terza posizione con una capacità di amplificazione di circa 3.695 reazioni a post. In quarta posizione troviamo Andrea Orlando con 1.767 reazioni a post.

Twitter. Classifica Account Ufficiali

Maria Elena Boschi, ministro senza portafoglio dei rapporti con il Parlamento, ha avuto la risonanza più forte su Twitter nell’ultimo mese, registrando in media ben 343 reazioni tra retweet e mention nelle ultime due settimane. Il ministro, seguito da 32.100 follower, ha postato due tweet nel periodo di riferimento, uno dei quali è stato il più retwittato in assoluto: “Virginia Raffaele è una imitatrice straordinaria. A me piace molto. Sull'imitazione di Ballarò ho riso sopra. #bastapolemiche” (424 retweet). Il video dell’imitazione andato in onda nell’ultima puntata di Ballarò conta su YouTube 190.000 visualizzazioni ed in pochi giorni è stato condiviso quasi 1000 volte sui social network. Questo naturalmente contribuisce ad incrementare l’interazione sui social intorno alla sua figura.

In seconda posizione per capacità di amplificazione del messaggio troviamo Stefania Giannini, neo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con una media di 123,4 reazioni tra retweet e mentions per ogni tweet pubblicato. Il suo tweet più retwittato è stato “@scelta_civica Siamo arrivati a H-Farm e ho appena detto a @matteorenzi che il mio Capo di Gabinetto sarà @Fusacchia #innovaredavvero” (110 retweet). Segue in terza posizione Dario Franceschini con una capacità di amplificazione di 36 reazioni per tweet. Il suo tweet più retwittato è stato: “Proverò a portare cultura e turismo al centro dell'azione di governo del paese con il più grande patrimonio culturale del mondo. #mibact” (314 retweet).

Alfano, che si piazza al quinto posto per capacità di amplificazione con  30,7 reazioni, rimane il ministro più seguito su Twitter con 172 mila follower.  

Pubblicato il (lunedì 10 marzo 2014)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it