Search
Reputation News
Elezioni Europee 2014: i candidati più forti sul web in tempo reale

martedì 20 maggio 2014

Elezioni Europee 2014: i candidati più forti sul web in tempo reale

 Tutti i dati in tempo reale sui capilista dei principali partiti su www.webpolitics.it

Tra i capigruppo candidati alle imminenti Elezioni Europee negli ultimi sette giorni Matteo Salvini è il primo sul Web  in termini di posizionamento on line e coinvolgimento sui social, seguito da Giorgia Meloni e Alessandra Moretti.

Questo secondo quanto emerge dai dati dello studio ’“WebPoliticsElezioni Europee 2014” (http://www.webpolitics.it/) realizzato da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.

Tutte le infografiche su: www.webpolitics.it

Classifica globale

Sulla base di un algoritmo che pesa sia i parametri di attività, coinvolgimento e interazione sui social network, sia le mentions ricevute in generale su Web, negli ultimi sette giorni Matteo Salvini (Lega Nord) è il politico più forte on line. Nell’ultima settimana su Twitter, dove conta in totale quasi 40.000 follower, Salvini ha registrato la capacità di amplificazione del messaggio più alta, ottenendo 6.048 reazioni in termini di retweet e mentions ad ogni suo tweet. Sulla sua Fan Page ufficiale su Facebook, che conta quasi 105.000 fan totali, hanno interagito attivamente nell’ultima settimana attraverso un post o un commento 23.285 fan. Mentre per quanto riguarda le mentions nei contenuti on line è stato citato lo 0,60% delle volte in posizione rilevante, ovvero nel titolo degli articoli e l’11,91% in totale, ovvero anche nel corpo del testo. Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), è al secondo posto con una capacità di amplificazione di 2.272 reazioni ad ogni suo tweet, 133.000 followers e più di 104.000 fan su Facebook. Nell’ultima settimana hanno interagito sulla sua fan page ufficiale di Facebook 1.364 fan, mentre sul web è la più citata in posizione rilevante con lo 1,28% delle mentions nei titoli.

Al terzo posto troviamo Alessandra Moretti (PD) con 192 reazioni ad ogni suo tweet, quasi 42.000 follower e 32.000 fan su Facebook dei quali 2.330 attivi negli ultimi sette giorni. Citata in posizione rilevante nello 0,94% dei contenuti dopo Meloni.

Maurizio Lupi (NCD) è al quarto posto e registra la percentuale più alta di citazioni totali sul web (13,87%), e lo 0,51% in posizione rilevante. Rispetto ai primi tre è meno forte sui social: su Twitter conta quasi 83.000 follower ma ha una capacità di amplificazione di 45 reazioni ad ogni suo tweet, e 732 fan hanno interagito attivamente sulla sua fan page ufficiale, che conta in totale quasi 28.000 fan.

A seguire chiudono la top 10: Giovanni Toti (Forza Italia), Raffaele Fitto (Forza Italia), Beatrice Lorenzin (NCD), Alessia Mosca (PD), Pina Picierno (PD) e Simona Bonafé (PD).

Per quanto riguarda gli altri schieramenti il primo del Movimento 5 Stelle è Marco Affronte al 15simo posto, mentre per “L’altra Europa con Tsipras” troviamo Paola Morandin al 17simo.

La situazione fotografata ad inizio settimana- commenta Andrea Barchiesi Ceo di Reputation Manager-mostra che non sempre c’è una proporzione diretta tra l’attività del politico sui social, il suo posizionamento online e la sua notorietà. Ci sono alcune figure meno note che stanno emergendo e sarà interessante vedere come la situazione si evolverà nei prossimi giorni, prima del voto.

Dati e grafiche complete disponibili su: www.webpolitics.it (i dati sono aggiornati quotidianamente alle 8 di mattina)

Pubblicato il (martedì 20 maggio 2014)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it