Search
Reputation News
Top Aziende Venete On Line: Benetton è l'azienda veneta più citata dal web

venerdì 27 giugno 2014

Top Aziende Venete On Line: Benetton è l'azienda veneta più citata dal web

Nell’ultimo mese Benetton, Luxottica e Moncler prime in posizione rilevante. La ricerca di Reputation Manager sulle aziende venete più citate dal web.

E’ Benetton l’azienda veneta più citata sul web nell’ultimo mese, sia come presenza assoluta, nel corpo del testo, sia in posizione rilevante, ovvero nei titoli degli articoli. In posizione rilevante la seguono Luxottica e Moncler, mentre per citazioni totali al secondo e al terzo posto troviamo Pam e di nuovo Luxottica.

Questo è quanto emerge dalla classifica Top Aziende Venete On linerealizzata da Reputation Manager, leader in Italia nell'analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico.

Dall’analisi di 117.057 contenuti in 32.435 fonti risulta che Benetton ha ricevuto nell’ ultimo mese 36.349 mentions totali, e 3006 mentions nei titoli (dunque in posizione rilevante nel contenuto).

Proprio negli ultimi giorni il marchio ha ricevuto sul web grande risonanza grazie allo scatto che ritrae Papa Francesco mentre si avvicina a Shimon Peres per baciarlo: l’immagine sta facendo il giro del mondo e a molti ricorda la provocatoria campagna pubblicitaria Unhate della Benetton di qualche anno fa.

Luxottica, la seconda più citata in posizione rilevante, ha ricevuto 1.140 mentions nei titoli e 9.067 totali. Nell’ultimo mese in prima linea per il marchio sono le buone performance del titolo azionario e in particolare l’aumento del target price degli analisi di UBS dal 38 a 41 euro. Moncler con 1.120 mentions nei titoli è la terza sul podio del posizionamento rilevante. Anche per l’azienda presieduta da Remo Ruffini l’argomento rilevante è l’andamento del titolo, in particolare relativamente alla scadenza del lock-up dei fondi azionisti.

Se guardiamo invece alla classifica della presenza on line, ovvero alle mentions totali ricevute dai brand, dopo Benetton al primo posto con 36.349 mentions, troviamo Pam con 11.192 mentions al secondo posto e di nuovo Luxottica con 9.067 mentions al terzo.

In posizione rilevante per la catena dei supermercati l’iniziativa benefica a favore dell’Aism lanciata insieme a Panorama.

“Come mostrano i contenuti rilevanti emersi- spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager le aziende che si trovano in cima alle classifiche hanno avuto nell’ultimo mese due tipologie di impatti: in alcuni casi si tratta dell’impatto dell’immagine del brand sui consumatori (campagne pubblicitarie, iniziative di csr)  e in altri delle performance nel mercato finanziario. Due aspetti che ci suggeriscono quindi l’esigenza di essere monitorati.”

Pubblicato il (venerdì 27 giugno 2014)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it