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Cosmesi tra e-Commerce e mercati paralleli

giovedì 10 luglio 2014

Cosmesi tra e-Commerce e mercati paralleli

Indagine Reputation Manager sul fenomeno dei mercati paralleli nell'ecommerce dei prodotti cosmetici.

In rete i prodotti per la cosmesi arrivano a costare fino a quasi la metà del prezzo praticato nei canali tradizionali. E’ quanto emerge dalla ricerca “Cosmesi, tra e-commerce e mercati paralleli”, condotta da Reputation Manager, leader in Italia nell'analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico,  presentata oggi a Milano.

L’analisi ha posto la lente d’ingrandimento su un canale di vendita, come quello internet, di cui si stima una crescita a livello globale del 17%, con un giro d’affari stimato per il 2014 in 13,2 miliardi di dollari? e che, solo in Italia, vede 16 milioni di persone – quasi un quarto della popolazione – che effettua i propri acquisti attraverso siti di e-commerce.

Condotta lo scorso 26 giugno, l’analisi ha preso in esame le performance di un paniere di quattro prodotti cosmetici (Profumo da uomo, smalto, crema antirughe e crema anticellulite) sui siti eBay di 25 paesi, con l’obiettivo di analizzare e comprendere il mercato parallelo sui canali e-commerce analizzando fattori come le statistiche di vendita, i prezzi  praticati e le caratteristiche dei venditori.

Per quanto riguarda le statistiche di vendita, il prodotto più ricercato è il profumo da uomo, con ben 5.943 items rilevati al momento dell’analisi, seguito dallo smalto con 4280, la crema antirughe con 1682 e la crema anticellulite, con appena 58 annunci. Inoltre, se da un lato il giro d’affari annuale dei quattro prodotti esaminati è di 28,8 milioni di euro, al momento della ricerca erano in vendita profumi da uomo per oltre 305mila euro, creme antirughe per 79mila, oltre 25mila euro di smalti e 1.694 euro di creme anticellulite.

Per quanto riguarda i prezzi praticati, sono risultati inferiori a quelli di listino circa il 94% di quelli riferiti a creme antirughe (in media venduti a 28 euro in meno), il 76% dei profumi da uomo (meno 14,5 euro) e il 67% delle creme anticellulite, dove la differenza rispetto al prezzo di listino è di poco inferiore a un euro.

Per quanto riguarda i venditori, i 10 seller più attivi si dividono una quota pari a un quarto delle creme antirughe in vendita,  un decimo dei profumi da uomo e ben il 46,1% degli smalti. Non risultano invece significativi i dati sui volumi di vendita delle creme anticellulite.

“Il fenomeno dei mercati paralleli è ad oggi molto sottovalutato” spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager – “Rappresenta un rischio primario sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della tracciabilità della merce, aprendo la porta anche a gravi pericoli per la salute (prodotti contraffatti, non conformi). Il primo passo per combattere questo fenomeno è monitorare i prodotti in vendita on line, oggi è possibile. Ci auguriamo di poter collaborare con le istituzioni per raggiungere questo obiettivo comune.”

Cosmesi tra e-Commerce e mercati paralleli from Reputation Manager
Pubblicato il (giovedì 10 luglio 2014)

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