Search
Reputation News
#VeryBello: 25.000 tweet negativi in 48 ore

lunedì 26 gennaio 2015

#VeryBello: 25.000 tweet negativi in 48 ore

Nelle prime 24 ore più di 13mila messaggi critici. Nella home page del sito mancavano anche Calabria e Sicilia, tagliate dalla mappa dell’Italia

Tra il 24 e il 25 gennaio sono stati registrati su Twitter quasi 25.000 tweet su “Very Bello” presentato sabato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini come il sito che promuove “gli oltre mille grandi eventi culturali in tutta Italia nei sei mesi di #Expo2015”.

Ma i messaggi sono quasi tutti di protesta e colpiscono il progetto nel suo complesso: dal nome scelto, alla copertina fino alla qualità e al funzionamento del sito. Dopo l’annuncio del Ministro, nel giro di 24 ore, si sono riversati su Twitter più di 13mila messaggi di critiche.

Questo secondo quanto rilevato da Reputation Manager principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, che ha monitorato l’hashtag #verybello.

Attorno a #verybello sono nati spontaneamente una serie di hashtag denigratori, fino a popolare questo lungo elenco:

  • verybrutto
  • verypirata
  • verytriste
  • verypiango
  • verysporco
  • verycagata
  • verycazzodafare
  • veryveryperilculo
  • verysad
  • VerySchifo
  • verysgamata
  • verygufi
  • VeryCliche

Le critiche degli utenti si concentrano principalmente su questi aspetti:

  • Il nome banale
  • Il sito è solo in italiano, pur rivolgendosi ai turisti del mondo
  • La mappa dell’Italia in home page taglia Calabria e Sicilia, due mete fondamentali del turismo italiano
  • Errori di progettazione (mancano ottimizzazione seo e privacy policy, il marchio non è registrato, il dominio è intestato all’agenzia che lo ha realizzato e non al ministero)

Primo bersaglio delle critiche è naturalmente il Ministro Franceschini che in un tweet minimizza la protesta della rete:

“In 6 ore 500.000 accessi a http://www.verybello.it! Come speravamo grande pubblicità da ironie, critiche e cattiverie sul web... Verygrazie!”

Un messaggio boomerang che gli costa più di 300 risposte negative che continuano ad aumentare in queste ore.

Intanto l’account ufficiale @VeryBello è ancora in silenzio, non appare alcun messaggio. Sulla pagina ufficiale di Facebook è stata semplicemente postata la foto della mappa senza alcun post, con il solo effetto di attirare le critiche degli utenti sull’immagine scelta.

La Rete è sempre vigile, commenta Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, specie se si tratta di valutare un progetto digitale con un’ambizione così elevata, e reagisce immediatamente e in modo dirompente agli errori. Come è stato evidenziato anche da altre voci in queste ore, potrebbe però essere anche l’occasione per trasformare il dibattito in opportunità, raccogliendo i numerosi feedback arrivati in queste ore per migliorare il sito e il progetto nella sua totalità”.

Pubblicato il (lunedì 26 gennaio 2015)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it