Search
Reputation News
Quirinale 2015. Mattarella: cosa pensa la Rete?

giovedì 29 gennaio 2015

Quirinale 2015. Mattarella: cosa pensa la Rete?

328mila risultati su Google, 15 hashtag associati oggi su Twitter e nessun profilo ufficiale sui social. I dati dell’Osservatorio permanente sui personaggi politici online di Reputation Manager

Milano, 29 gennaio 2015 – Alla notizia di Sergio Mattarella come possibile prossimo Presidente della Repubblica, la rete esplode, come rileva WEB Politics, l’Osservatorio permanente sui personaggi politici online di Reputation Manager, che ha messo in analisi la figura del politico siciliano, verificandone la sua identità digitale. Identità digitale che ufficialmente non esiste, Sergio Mattarella infatti non possiede alcun profilo ufficiale su Facebook e su Twitter, ma che tuttavia la rete ha creato.

Su Google, a esempio, intorno al nome di Sergio Mattarella, si sono rilevati i seguenti risultati:

  1. Mattarella Quirinale      1.020.000 risultati
  2. Sergio Mattarella              347.000 risultati
  3. Mattarellum                       115.000 risultati
  4. Mattarella Ministro            73.000 risultati
  5. Mattarella Mammì             48.300 risultati

A livello grafico, invece:

Sempre su Google, al 30 gennaio esistono anche 211.000 notizie su Sergio Mattarella e 30.300 video su di lui.

“E’ evidente, nota Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager, che la rete è esplosa alla notizia della candidatura di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, come si può notare dal 64% di risultati associati a Mattarella Quirinale rispetto agli altri risultati che Google offre. Addirittura la rete sembra ignorare il passato di Mattarella come Ministro e come colui che si dimise per non votare la fiducia alla legge Mammì. Per questo, prosegue Barchiesi, la classe politica non può più ignorare quello che ormai viene universalmene riconosciuto come il nuovo stakeholder non solo delle imprese, ma anche delle Istituzioni”.

Su Twitter, gli hashtag associati a Mattarella sono 30, raddoppiati rispetto a ieri, 13 dei quali forse contrari alla sua elezione.

#Mattarella

#MattarellaPresidente

#MattarellaNotInMyName

#SergioMattarella

#Mattarellaalquirinalenoncivogliopensare

#Mattarellastaisereno

#MattarellaAncheNo

#MattarellaNoGrazie

#Mattarella4president

#nomattarella

#mattarellamaschilista

#MattarellaChi

#mattarelladown

#JeSuisMattarella

#megliomagallichemattarella

#TeamMattarella

#NoMattarellaAlQuirinale

#NoaMattarella

#noMattarellasìMattarello

#Mattarelladixit

#PiersantiMattarella

#MattarellaForPresident

#RomanzoMattarella

#MattarellaalNazareno

#iostoconMattarella

#MattarellaOnFire

#Mattarellanonèilmiopresidente

MattarellaStory

mattarellapresidentesiciliano

Mattarellaresisti

Pubblicato il (giovedì 29 gennaio 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it