Search
Reputation News
Le Top 20 società quotate 2014 con la migliore reputazione on line

mercoledì 4 novembre 2015

Le Top 20 società quotate 2014 con la migliore reputazione on line

La classifica delle società quotate su Aim Italia nel 2014 stilata da Reputation Manager e pubblicata su Capital di ottobre.

Bio-on nel è in testa alla classifica di Reputation Manager “Top 20 società quotate 2014” con 73,2 punti su 100.  Triboo Media al secondo posto con 64 e Mail Up al terzo posto con 62,2.

 “Le società quotate su Aim Italia nel 2014 – spiega Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Managergodono in generale di una buona reputazione. Si tratta infatti di aziende impegnate in ambiti innovativi come le energie rinnovabili e il digitale, per cui tendono a beneficiare della reputazione positiva del settore a cui afferiscono. Un ottimo esempio che ci fa capire come la reputazione di un brand sia un complesso sistema che influenza ed è influenzato da fattori interni e esterni più o meno estesi. Se la reputazione è positiva, bisogna però fare un appunto per quanto riguarda l’utilizzo attivo dello strumento digitale, si rileva infatti uno scarso presidio dei canali social (solo la metà delle aziende ha un profilo ufficiale su almeno un social) e addirittura alcune sono prive di una pagina su Wikipedia. Si tratta quindi di potenziare la parte attiva della comunicazione on line e di gestirla con consapevolezza per incrementare i risultati positivi “spontanei” "

VOLUMI DI CONVERSAZIONE

Per quanto riguarda il volume totale di contenuti on line, la distribuzione è piuttosto omogenea: la più citata, Bio-On, copre l''8% delle conversazioni, seguita da Triboo Media (6,8%) e GO Internet (6,7%). 

WEB SENTIMENT

Il sentiment dei commenti si rivela complessivamente positivo (58,2%).

DISTRIBUZIONE CANALI E DOMINI DI CONVERSAZIONE

Le conversazioni analizzate si concentrano e distribuiscono principalmente all’interno di portali tematici (30,7%), ovvero dedicati ad uno specifico argomento o settore.

TEMATICHE

Gli argomenti più trattati riguardano le quotazioni e i settori più discussi sono quelli relativi all’energia, in particolare alle energie rinnovabili e a internet (molte società del panel analizzato lavorano in questi ambiti).

SOCIAL

Nello score rientra anche la presenza ufficiale delle aziende sui Social Network, ma è da notare subito che la metà delle società analizzate non possiede account ufficiali né su Facebook, né su Twitter. Su Instagram solo due società su 22 hanno un profilo aziendale.

Considerando complessivamente gli utenti che seguono i profili ufficiali sui diversi canali, la più seguita è Blu Note con 238.393 fan/follower, poi Notorious Pictures (131.045) e  Mail Up (41.164).

IDENTITA’ DIGITALE E REPUTAZIONE

L’identità digitale è determinata dai contenuti che sono immediatamente e “storicamente” associati ai brand sui motori di ricerca e che sono quindi i primi che un utente alla ricerca di informazioni visualizza. La reputazione on line più in generale è influenzata dai commenti che al di là dell’indicizzazione nel motore di ricerca sono reperibili dagli utenti all’interno dei più disparati canali (blog, forum, siti news, testate giornalistiche, social network ecc).

TOP 5 Web Reputation

1.Bio-On

Al primo posto con 73,2 punti, la società produttrice di prodotti eco-compatibili ha una solida reputazione: con ben l’86% di contenuti positivi e nessuna lesività è considerata un ottimo esempio di azienda che ha saputo mettere al centro del suo modello di sviluppo e del suo business la sostenibilità e l’innovazione certificando la plastica biodegradabile prodotta dalla barbabietola da zucchero ed estendendo la ricerca anche ad altri materiali (es. scarti di legno e rifiuti domestici) attraverso partnership con università e  operatori del settore energetico.

2. Triboo Media

L’azienda di digital advertising è al secondo posto con 64 punti e una web reputation molto positiva che vanta il 75% di contenuti favorevoli, relativi soprattutto alla crescita del fatturato nel 2014, anno della quotazione. Alcune criticità riguardano invece le performance negative del titolo a settembre 2015.

3.Mail Up

La società di e-mail marketing si posiziona al terzo posto con 62,2 punti: il 68% di contenuti positivi riguarda principalmente la sua quotazione in borsa nel luglio 2014 e recentemente gli sviluppi della società all’estero. Molto ben posizionata nel canale video, infatti i primi dieci filmati associati al brand su YouTube appartengono tutti al canale ufficiale. 

4.PLT Energia

Il gruppo attivo nel mercato delle energie rinnovabili è al quarto posto con 54,2 punti: il 72% dei contenuti è positivo e riguarda principalmente l’acquisizione di nuovi impianti eolici.

5.Go internet

L’azienda italiana attiva nell’internet mobile gode di una buona reputazione sul web e si piazza al quinto posto con 54 punti. Il 47% dei contenuti positivi si riferisce agli sviluppi della società realizzati grazie ad accordi e partnership come quella da 8 miliardi di euro con Huawei per la connessione veloce.

Pubblicato il (mercoledì 4 novembre 2015)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it