Search
Reputation News
Sanremo: 414.000 tweet per la prima serata

mercoledì 11 febbraio 2015

Sanremo: 414.000 tweet per la prima serata

Dear Jack e Nek i cantanti più twittati, Tiziano Ferro l'ospite più amato. La nostra analisi sulla prima puntata del Festival di Sanremo 2015.

La prima puntata del Festival di Sanremo ha ricevuto  414.287 tweet inviati da 66.966 utenti unici, questo il dato diffuso da “AudiSanremo”, l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

“La prima puntata di questa edizione- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato un volume elevatissimo di tweet e un incremento pari al 24% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione. La sfida per le prossime puntate sarà quella di mantenere il trend positivo”.

Twitter come sempre più spesso accade ha liberato la creatività degli utenti che hanno usato diversi hashtag per commentare l’evento oltre a quelli “istituzionali”. Il più utilizzato è stato #sanremo2015 (83% dei tweet), seguito da #sanremo (8%), #festivaldisanremo (5%) e #sanremo15 (4%).

In  totale sono stati creati ieri sera più di 500 hashtag per commentare il festival, solo per citarne alcuni: #cosedisanremo, #twittamisanremo, #guardosanremo, #aromadisanremo.

I cantanti. I più twittati della serata sono stati i  Dear Jack con 18.292 tweet, e Nek con 13.108 tweet.

A seguire Chiara (10.076), Nesli (9.179), Gianluca Grignani (9.117), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (9%), Malika Ayane (7.473), Lara Fabian (6.849), Annalisa (6.615), Alex Britti (6.384).

Le fan dei Dear Jack hanno twittato con grande entusiasmo per sostenere i loro beneamini: “Questa canzone è meravigliosa, ma in fondo trovatemene una dei Dear Jack che non lo sia.#ilmondoesplode #sanremo2015” e ancora: “Fin adesso i migliori sono esclusivamente i Dear Jack.#ilmondoesplode #sanremo2015”.

Complimenti anche per Nek, come nel tweet di Rudy Zerbi che riceve ben 423 retweet: “Il pezzo di @NekOfficial mi sembra davvero forte. Per me sarà una bomba in radio da subito. #Sanremo2015 http://t.co/yiAgT144xd”.

Per quanto riguarda Chiara, oltre alla sua bravura, molti hanno notato il suo vestito “abbagliante”: “Però così lo fate apposta Chiara a #Sanremo2015 È TROPPO GIALLA. Ok. Scusate.”, “L'abbronzatura di Conti e il giallo del vestito di Chiara mi hanno perforato la retina. Adesso vedo il mondo in bianco e nero. #Sanremo2015”

I conduttori. Emma è stata la più twittata con 21.474 tweet, seguita da Carlo Conti con 16.798, Arisa con 14.819 e Rocio Munos Morales con 4.084.

Il tweet più retwittato su Emma è quello pubblicato dall’account ufficiale del Festival “L’entrata di @MarroneEmma sul palco dell’Ariston presentata da #CarloConti #Sanremo2015 #Dopofestival http://t.co/wKgUmHlNm5” (411 retweet), mentre su Carlo Conti il più retwtittato è la battuta di @Genio78: “Il medico guarito:"Se io avessi avuto la pelle nera sarei morto". Carlo Conti si tocca le palle.#Sanremo2015” (245 retweet).

Gli ospiti. Albano e Romina sono stati i più commentati con 27.904 tweet, seguiti da Alessando Siani  con 27.487 tweet, Tiziano Ferro (26.359) e Image Dragons (9.670). Su Albano e Romina il pubblico scherza immaginando un ritorno agli anni ’80, mentre su Siani fa discutere la battuta sul bambino sovrappeso.

Molti apprezzamenti per Tiziano Ferro che si è esibito in un medley delle sue canzoni più belle: “Bello bravo talentuoso e tanti altri aggettivi #TizianoFerro al #Sanremo2015”, “Facciamo cantare Tiziano Ferro fino all'una di stanotte? Per favore.#Sanremo”, “Poi sale @TizianoFerro e insegna a tutti, intendo TUTTI, come si sta sul palco e come si canta dal vivo. #sanremo2015”.

Famiglia Anania: il momento di picco dei tweet. Il momento di picco dei tweet si è avuto alle 21.42 con 3.107 tweet sulla famiglia di 16 figli presentata da Carlo Conti.

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook l’interazione è stata più contenuta ma in crescita rispetto all’anno scorso: 4.987 utenti attivi hanno prodotto 66.384 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 286.186 like.

Pubblicato il (mercoledì 11 febbraio 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it