Search
Reputation News
Sanremo: 284.000 tweet per la seconda serata

giovedì 12 febbraio 2015

Sanremo: 284.000 tweet per la seconda serata

Lorenzo Fragola e Il Volo i "big" più twittati. Kutzo e Chanty i più social tra i giovani.La nostra analisi sulla seconda puntata del Festival di Sanremo 2015. 

La seconda serata del Festival di Sanremo ha ricevuto 283.510 tweet inviati da 64.391 utenti unici. Complessivamente dalla mattina del 10 febbraio ad oggi si sono raggiunti 780.000 tweet. Questo il dato diffuso da “AudiSanremo”, l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

“La seconda puntata del Festival- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato un’interazione meno intensa della prima, ma il numero di utenti attivi si è mantenuto invariato. Complessivamente quindi, considerando le prime due puntate, il risultato sui social è ottimo”

L’hashtag più utilizzato per commentare la puntata è stato #sanremo2015 (80% dei tweet), seguito da #festivaldisanremo (8%), e #sanremo15 (4%).   

In totale ieri sera sono stati creati ieri sera più di 300 hashtag per commentare la seconda serata, tra cui: #biagioasanremo, #lostinsanremo, #ConchitaSanremo2015, #SemprePiùSanremo.

I cantanti - campioni. I più twittati della serata sono stati Lorenzo Fragola con 9.749 tweet, e Il Volo con 8.505 tweet.

A seguire Nina Zilli (5.584), Marco Masini (5.517), Moreno (5.071), Anna Tatangelo (5.050), Raf (4.799), Biggio e Mandelli (4.533), Irene Grandi (3.352), Bianca Atzei (2.671).

Molti apprezzamenti per Fragola: “Bravoooo @fragolaofficial che grande emozione! Che ventata d'aria fresca, che grande coraggio e quanto entusiasmo negli occhi! #Sanremo2015”, “Lorenzo Fragola, quanto mi piace questo ragazzo, l'ho seguito da subito ad XFactor.#Sanremo2015”, “Cantano insieme @fragolaofficial e @ilvolo #sapevatelo #Dopofestival #Sanremo2015Seguiteci qui: http://t.co/wutLFudw72”.

Anche la band Il Volo riceve i complimenti da Twitter, tra cui quello di Bruno Vespa: “@ilvolo .Bravi ragazzi! Il pubblico è con voi. Il resto verrà”

Il tweet più retwittato della serata è di Fedez, dedicato proprio al suo “pupillo” Lorenzo Fragola: “Tra poco sul palco daiiiiiiiiiii!!!!!  #SiamoUguali http://t.co/LpWqTjmeBg(1.045 tweet).

Le nuove proposte. Tra i primi quattro giovani che si sono esibiti ieri sera il più twittato è stato Kutso con 782 tweet, poi Chanty (748), Enrico Nigiotti (604), Kaligola (421).

Il pubblico non è d’accordo con l’uscita di Chanty: “No vabbè..... Non ha vinto Chanty!!!!! Ma cacchio era bravissimaaaaaaa!!!!!! #sanremo2015”, “Ascoltando #Chanty mi sembrava di sentire Alicia Keys. E la eliminano. In Italia non capiamo niente di musica. #festivaldisanremo”.

I conduttori. Emma anche ieri sera è stata la più twittata con 8.527 tweet, seguita da Carlo Conti con 4.833, Arisa con 3.873 e Rocio Munos Morales con 1.200.

Gli ospiti. Tra i numerosi ospiti il più twittato è stato Angelo Pintus con 9.555 tweet, che però ha ricevuto soprattutto commenti negativi. A seguire: Conchita Wurst (8.827), Charlize Theron (5.177), Biagio Antonacci (4.461), Javier Zanetti (2.287), Vincenzo Nibali (1.358), Luca Argentero (979), Pino Donaggio (573), Marlon Roudette (360), Claudio Amendola (280), Joe Bastianich (255), Pilobolus Dance Theatre (237).

Piace l’esibizione di Conchita Wurst: “La canzone di Conchita Wurst dà una quindicina di piste a 3/4 delle canzoni in gara. #Sanremo2015”, “#ConchitaWurst, dietro le apparenze c'è voce che è arte.#Sanremo2015”.

Charlize Theron incanta tutti: “Ecco vedi bambino mio: ci sono quelle belle, le bellissime e poi c’è  Charlize Theron. #sanremo2015” (Luca Dondoni), “Di una bellezza spettacolarmente naturale #CharlizeTheron” (Antonella Clerici), “L'abito plissé nero e' semplice e sofisticato... Basta avere una buona materia prima #theron @CharlizeAfrica #Sanremo2015” (Enzo Miccio).

Il picco dei tweet su Pintus. Il momento di picco dei tweet si è avuto alle 22.53 con 1.754 tweet sul monologo del cominco Angelo Pintus, che però ha ricevuto parecchie critiche. Su di lui scherza “The Jackal”: “Pintus solo po tiemp ca ce stai facend perder t'avessm sparà mocc! #Sanremo2015 #festivaldisanremo”.

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook l’interazione è cresciuta rispetto alla prima puntata: 5.053 utenti attivi hanno prodotto 73.644 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 184.933 like.

Pubblicato il (giovedì 12 febbraio 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it