Search
Reputation News
Sanremo: boom di 400.000 tweet per la terza serata

venerdì 13 febbraio 2015

Sanremo: boom di 400.000 tweet per la terza serata

Nek vincitore del premio Cover trionfa anche su Twitter. Picco di tweet sull' "anestetico" di Arisa. La nostra analisi sulla terza serata del Festival di Sanremo.

La terza serata del Festival di Sanremo ha ricevuto 399.730 tweet inviati da 69.818 utenti unici. Complessivamente dalla mattina del 10 febbraio ad oggi si sono raggiunti più di 1 milione di tweet. Questo il dato diffuso da “AudiSanremo”, l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

“La terza puntata del Festival- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato un incremento del 41% dell’interazione su Twitter rispetto alla serata precedente, segno che l’omaggio alle canzoni del passato è stato molto coinvolgente per il pubblico”.

L’hashtag più utilizzato per commentare la puntata è stato #sanremo2015 (80% dei tweet), seguito da #festivaldisanremo (12%), e #sanremo15 (5%).   

Anche ieri sera sera sono stati utilizzati più di 300 hashtag per commentare il Festival, tra cui: #SanremoStraordinario, #sanremonazione, #aromadisanremo, #spettakoloasanremo.

I cantanti - campioni. Nek è il più twittato della serata con 11.398 tweet, apprezzatissimo nella cover di “Se telefonando”, molti lo vedono già vincitore: “Questo è il Festival di @NekOfficial io ve lo dico #sanremofunky #sanremo2015”, “ah regà, dite quello che ve pare, ma NEK SPAKKA. #Sanremo2015”, “E' il festival di Nek,dai.Ha azzeccato pure la cover. #Sanremo2015”.

A seguire: Dear Jack (10.223), Moreno (9.519), Il Volo (8.845), Anna Tatangelo (7.356), Chiara (7.137), Annalisa (6.655), Nesli (4.923), Lara Fabian (4.506), Lorenzo Fragola (3.424), Malika Ayane (3.198), Bianca Atzei (2.876), Nina Zilli (2.677), Gianluca Grignani (2.476), Biggio e Mandelli (2.289), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (2.252), Marco Masini (2.213), Alex Britti (2.160), Raf (2.157).

Le nuove proposte. Tra i quattro giovani che si sono esibiti ieri sera la più twittata è Amara con 2.663 tweet, poi Giovanni Caccamo (2.085), Rakele (1.510), Serena Brancale (1.148).

Il pubblico scherza sul look di Amara: “Amara, la cantante più con-turbante di #Sanremo2015.”, “Cattivoni, Amara non somiglia per niente a Rachida. Non vedet...ops! #Sanremo2015 http://t.co/izj2106vCF”

I conduttori. Arisa è stata la più twittata con 15.573 tweet che con le sue gaffe ha suscitato molta simpatia ieri sera. Per Emma 13.587 tweet, poi Carlo Conti con 9.636 e Rocio Munoz Morales con 1.648.

Il picco dei tweet è stato raggiunto alle 23.46 con 2.241 tweet proprio sulla battuta di Arisa sull’ "anestetico" che le ha dato il medico del Festival: “Arisa meglio di Luca e Paolo. #sanremo2015  meravigliosa!”, “Per me lo stesso "anestetico" di Arisa, grazie. #Sanremo2015 #divanorolling”, “Nonostante Arisa abbia battuto forte la testa, credo di iniziare a volerle tanto bene. #Sanremo2015”, “Anche quest'anno il Festival lo ha vinto Arisa #Sanremo2015”.

Gli ospiti. Tra gli ospiti il più twittato è stato Massimo Ferrero che ha ricevuto con 7.882, che scatena il pubblico più della celebre imitazione di Crozza: “Ormai non si capisce più quand'è che Crozza imita Ferrero e quand'è che Ferrero imita Crozza.#Sanremo2015 #DivanoRolling”, “#Sanremo2015 lo deve vincere #MassimoFerrero @unavitadacinema #ErViperetta”, “Ferrero è l'unica persona che si imita da solo.#Sanremo2015”. A seguire: Spandau Ballet (7.209), Luca e Paolo (6.802), Samantha Cristoforetti (7.797), Federico Paciotti (1.275), Saint Motel (1.105).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook l’interazione contiuna a crescere: 5.128 utenti attivi hanno prodotto 80.652 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 129.134 like.

Pubblicato il (venerdì 13 febbraio 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it