Search
Reputation News
Sanremo: 338.000 tweet per la quarta serata

sabato 14 febbraio 2015

Sanremo: 338.000 tweet per la quarta serata

Giovanni Caccamo vince anche su Twitter. "Il Volo" in testa tra i "big". La nostra analisi sulla quarta puntata del Festival di Sanremo. 

La quarta serata del Festival di Sanremo ha ricevuto 337.952 tweet inviati da 59.183 utenti unici. Complessivamente dalla mattina del 10 febbraio ad oggi si sono raggiunti più di 1,3 milioni di tweet. Questo il dato diffuso da “AudiSanremo”, l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

“Nella quarta puntata del Festival- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- la distribuzione dei tweet tra i cantanti rimasti in gara inizia a dare delle indicazioni piuttosto precise su quelle che sono le preferenze del pubblico in vista della finale di domani sera”

L’hashtag più utilizzato per commentare la puntata è stato #sanremo2015 (78% dei tweet), seguito da #festivaldisanremo (12%), e #sanremo (5%).   

Anche ieri sera sono stati utilizzati più di 300 hashtag per commentare il Festival, tra cui: #lostinsaremo, #twittamisanremo, #sanremogiovani, #sanremofunky.

I cantanti – campioni “Il Volo” sono stati i più twittati con 13.988 tweet e il picco nella serata si è raggiunto alle 23.17 con 1.614 tweet proprio durante la loro esibizione. Per loro “standing ovation” anche su Twitter: “Per me podio sicuro per @ilvolo @GianGinoble i brividi pero solo quando cantano loro ... #Sanremo2015 #sanremobreak”, “Dite quello che volete, ma questi tre conquisteranno il Mondo meglio del Mignolo col Prof. #IlVolo #Sanremo2015 http://t.co/r7iTdKBFpd”.

A seguire: Anna Tatangelo (8.994), Nek (6.932), Annalisa (6072), Nesli (5.780), Dear Jack (5.736), Moreno (5.690), Lorenzo Fragola (5.518), Lara Fabian (4.746), Chiara (4.408), Bianca Atzei (4.030), Gianluca Grignani (3.591), Biggio e Mandelli (3.111), Marco Masini (2.834), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (2.337),Malika Ayane   (2.142), Nina Zilli (1.903), Irene Grandi (1.578), Alex Britti (1.423), Raf (1224).

Le nuove proposte. Giovanni Caccamo, vincitore nella categoria nuove proposte e anche del premio della critica Mia Martini, trionfa anche su Twitter con 8.452 tweet. Il pubblico scherza: “Ha vinto piu premi Caccamo in 5 minuti che Totti in carriera.#Sanremo2015”, “Intanto che il #festivaldisanremo va avanti, Caccamo ha vinto anche la Polonia, l'Ucraina e il debito pubblico della Grecia.”

A seguire: Kutso (4036), Enrico Nigiotti (1.906), Amara  (1.672)

I conduttori. Emma è stata la più twittata con 10.354 tweet, molto apprezzato il suo look: “Stasera Emma Marrone è più angelica della Beatrice di Dante. #Sanremo2015 #festivaldisanremo http://t.co/3nMjPpTfWU”

Per Carlo Conti 8.450 tweet, poi Arisa con 8.139 e Rocio Munoz Morales con 1.194.

Gli ospiti. Tra gli ospiti la più twittata con 7.260 è Virginia Raffaele, che entusiasma il pubblico con la sua imitazione di Ornella Vanoni: “Ennesima volta che Virginia Raffaele riesce a farmi fesso: indistinguibile dall'originale. #Sanremo2015”, “Date un programma a @VirgiRaffaele #Sanremo2015”, “Cioè ci ho messo un minuto buono a capire che non era la Vanoni ma la Raffaele ma bravissima. #Sanremo2015”, “MA QUINDI PERCHE' #VIRGINIARAFFAELE NON PRESENTA IL FESTIVAL? #Sanremo2015 #DivanoRolling”.

Grande emozione ha suscitato Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, per lui 4.938 tweet: “Sammy ha in sé la vita che molti di noi non vivrebbero nemmeno in dieci vite.”,  #Sanremo2015Quelli da cui abbiamo tanto da imparare. Il piccolo grande Sammy a #sanremo”, “Così Sammy ha vinto su tutti... #Sanremo2015 http://t.co/qh5BfQdfEa”.

A seguire: Gabriele Cirilli (4.052), Giovanni Allevi (3.424), Antonio Conte (1.997), The Avener (318).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook 4.898 utenti attivi hanno prodotto 79.206 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 126.986 like.

Pubblicato il (sabato 14 febbraio 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it