Search
Reputation News
Sanremo: 1,9 milioni di tweet per la 65sima edizione del Festival

domenica 15 febbraio 2015

Sanremo: 1,9 milioni di tweet per la 65sima edizione del Festival

L'edizione più social di sempre: +83% rispetto all'anno scorso. La nostra analisi sulla 65sima edizione del Festival.

– La 65sima edizione del Festival di Sanremo ha avuto uno straordinario successo sui social registrando complessivamente 1.922.197 tweet inviati da 340.702 utenti unici, e un incremento dell’83% in termini di tweet e del 59% di utenti attivi rispetto alla scorsa edizione. Solo nella finale di ieri sono arrivati 486.718 tweet da 77.769 utenti unici. Questo il dato diffuso da “AudiSanremo”, l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

“Questa edizione del Festival di Sanremo- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- si conferma la più social di sempre: durante tutte le serate l’interazione su Twitter ha toccato livelli molto alti, e il risultato finale conferma il trend rilevato nelle serate precedenti, anche per quanto riguarda i vincitori”.

L’hashtag più utilizzato per commentare la finale è stato #sanremo2015 (75% dei tweet), seguito da #festivaldisanremo (10%), e #sanremo (4%).   

Ieri sera sono stati utilizzati più di 400 hashtag per commentare il Festival, tra cui: #EdSheeranSanremo2015, #SemprePiùSanremo, #EmmaSanremo2015, #BraccialettiASanremo.

I cantanti – Boom di tweet per i vincitori del Festival “Il Volo”, i tre ragazzi hanno ricevuto ben 61.227 tweet, il picco di tweet della serata è stato all’1:13 con 3.172 tweet al momento della loro proclamazione.

Il podio di Twitter rispecchia quello reale infatti al secondo posto troviamo Nek con 31.427 tweet e al terzo Malika Ayane con 16.219. Come in ogni finale non sono mancate le polemiche, in particolare dall’account di Red Ronnie è partito questo tweet: “Sono sommerso da tweet di persone che hanno votato @NekOfficial ma il cui voto non è stato accettato. #Sanremo2015 @SanremoRai come mai?” che è subito rimbalzato sul social.

A seguire: Dear Jack (15.923), Lorenzo Fragola (12.670), Annalisa (10.333), Chiara (8.423), Moreno (7.216), Nesli (5.373), Bianca Atzei (4.021), Nina Zilli (3.997), Gianluca Grignani           (3.963), Marco Masini (3.576), Alex Britti (2.436), Irene Grandi            (1.752), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (1.185).

I conduttori. Emma è stata la più twittata con 11.986 tweet, molti consensi per lei: “Un'ora di applausi per Emma perché è stata ogni sera sempre più bella, sincera e perfetta. #Sanremo2015”, “E comunque Emma Marrone non può che essere fiera di se stessa: più sicura e divertita dell'esordio. #Sanremo2015 http://t.co/NS2Ma4137J”.

Poi Carlo Conti con 8.469, Arisa con 8.143 e Rocio Munoz Morales con 2.104. Anche per Conti arrivano i complimenti per questo debutto alla conduzione di Sanremo, come quelli di Francesco Facchinetti: “Il vero vincitore di questo #festival è #CarloConti. Lui è la dimostrazione che: chi va piano va sano e lontano!#FestivalDiSanremo”

Gli ospiti. Tra gli ospiti il più twittato con 21.228 tweet è Ed Sheeran, che conquista il pubblico: “Straordinario @edsheeran con SING! #Sanremo2015”, “Questo signore qui @edsheeran fra un po’ riempie uno stadio di Wembley. Da solo e con la chitarra. Giusto per vostra info. #sanremo2015”, “Vince il Festival di Sanremo 2015...Ed Sheeran. E basta. #Sanremo2015 http://t.co/bsZ6FRQret”.

A seguire: Gianna Nannini (10.762), Giorgio Panariello (9.525), Will Smith (6.786), Enrico Ruggeri (1.687), Pfm (1.258), il cast di Braccialetti Rossi (1.085), il cast di Romeo e Giulietta (987), Margot Robbie (587).

Qualcuno scherza sulla Nannini:#Sanremo2015 ognuno canta la canzone della Nannini come gli pare. Compresa la Nannini.”. Per Will Smith tanti complimenti tra cui quelli di Gabriele Muccino: “#WillSmith è il distillato di un fuoriclasse, del talento, di umiltà, intelligenza, cultura, saggezza e professionalità. Grazie Will.”  E su Panariello chiosa @iddio: “Quando Panariello imita Renato Zero, Renato Zero prende appunti.#Sanremo2015 #DivanoRolling”.

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook 5.183 utenti attivi hanno prodotto 76.260 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 172.612 like.

Pubblicato il (domenica 15 febbraio 2015)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it