Search
Reputation News
Sanremo 2015: la sintesi della 65sima edizione del Festival su Twitter.

lunedì 16 febbraio 2015

Sanremo 2015: la sintesi della 65sima edizione del Festival su Twitter. "Il Volo" vincitori annunciati dai tweet

Tutte i dati e le classifiche globali  su Twitter del Festival di Sanremo 2015, l'edizione più social di sempre.

La 65sima edizione del Festival di Sanremo ha registrato complessivamente dalla mattina del 10 febbraio ad oggi 16 febbraio, 2.160.276 tweet inviati da 340.702 utenti unici e complessivamente sono stati utilizzati 54.275 hashtag per commentare il Festival.

Questo il dato diffuso da “AudiSanremo”, l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che ha monitorato l’andamento dell’interazione su Twitter relativa al Festival.

Il trend dei tre finalisti su Twitter nel corso delle varie serate: "Il Volo" vincitori annunciati, con un andamento crescente e il boom di tweet già prima dell'annuncio dei finalisti nell'ultima serata. Nek è stato sempre sul podio nelle varie serate, anche se  con volumi altalenanti, mentre per Malika c'è stato un vero e proprio ribaltone.

 

Le classifiche globali per numero di tweet registrati durante tutto il Festival

I top 10 hashtag:

  1. #Sanremo2015, 1.508.512
  2. #Festivaldisanremo, 172.678
  3. #Sanremo, 115.796
  4. #IlVolo, 67.933
  5. #Sanremo15, 55.624
  6. #IlMondoEsplode, 46.101
  7. #DearJack, 33.109
  8. #GrandeAmore, 30.849
  9. #Nesli, 22.972
  10. #Divanorolling, 22.146

La classifica globale dei campioni:

  1. Il Volo, 92.568
  2. Nek, 62.865
  3. Dear Jack, 50.274
  4. Lorenzo Fragola, 31.361
  5. Chiara, 30.044
  6. Annalisa, 29.675
  7. Malika Ayane, 29.032
  8. Moreno, 27.496
  9. Nesli, 25.255
  10. Anna Tatangelo, 21.400
  11. Gianluca Grignani, 19.147
  12. Lara Fabian, 16.101
  13. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, 14.322
  14. Nina Zilli ,14.161
  15. Marco Masini,14.140
  16. Bianca Atzei,13.598
  17. Alex Britti, 12.403
  18. Biggio e Mandelli, 9.933
  19. Irene Grandi, 8.661
  20. Raf, 8.180

La classifica globale delle nuove proposte:

  1. Giovanni Caccamo, 10.537
  2. Kutso, 4.818
  3. Amara, 4.335
  4. Enrico Nigiotti, 2.510
  5. Rakele,1.510
  6. Serena Brancale 1.148
  7. Chanty,            748
  8. Kaligola, 421

I conduttori:

  1. Emma Marrone, 65.658
  2. Arisa, 50.547
  3. Carlo Conti, 48.186
  4. Rocio Munoz Morales, 10.240

Gli ospiti:

  1. Albano e Romina, 27.904
  2. Alessandro Siani 27.487
  3. Tiziano Ferro, 26.359
  4. Ed Sheeran 21.278
  5. Gianna Nannini 10.762
  6. Imagine Dragons 9.670
  7. Angelo Pintus   9.555
  8. Giorgio Panariello 9.525
  9. Conchita Wurst 8.827
  10. Massimo Ferrero 7.882
  11. Virginia Raffaele 7.260
  12. Spandau Ballet 7.209
  13. Luca e Paolo, 6.802
  14. Will Smith, 6.786
  15. Charlize Theron, 5.177
  16. Samantha Cristoforetti, 4.797
  17. Biagio Antonacci, 4.461
  18. Sammy Basso, 4.398
  19. Gabriele Cirilli, 4.052
  20. Giovanni Allevi, 3.424
  21. Javier Zanetti, 2.287
  22. Antonio Conte, 1.997
  23. Enrico Ruggieri ,1.687
  24. Vincenzo Nibali ,1.358
  25. Federico Paciotti,1.275
  26. Pfm, 1.258
  27. Saint Motel, 1.105
  28. Cast Bracialetti Rossi, 1.085
  29. Cast Romeo e Giulietta,987
  30. Luca Argentero,979
  31. Margot Robbie,            587
  32. Pino Donaggio,            573
  33. Marlon Roudette, 360
  34. The Avener, 318
  35. Claudio Amendola, 280
  36. Joe Bastianich, 255
  37. Pilobolus Dance Theatre, 237

Il tweet più retwittato in assoluto sul Festival è di Nial Horan cantante dei One Direction che ha scritto:

“Ciao ragazze e tutti I fans italiani ,questa sera  guardate iL festival di sanremo su rai uno , my italian is amazing I've been learning!” ricevendo 67.836 retweet e 30.566 preferiti.

Il picco di massima interazione è stato nella serata finale all’1:13 con 3.172 tweet al momento della proclamazione dei tre ragazzi de “Il Volo” vincitori del Festival.

Pubblicato il (lunedì 16 febbraio 2015)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it