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Top 20 Global Brand sui Social- Febbraio 2015

venerdì 6 marzo 2015

Top 20 Global Brand sui Social- Febbraio 2015

L'osservatorio mensile di Reputation Manager su Wired.it sui brand globali con il più alto livello di engagement sui social network.

Disney e BMW sono sul podio della Top 20 Global Brand Social di Febbraio realizzata da Reputation Manager. Abbiamo monitorato gli account ufficiali su Twitter e Facebook dei 100 brand globali presenti nella classifica Interbrand, rilevando complessivamente 25.693.370 interazioni totali generate dai brand sui due canali nel mese di Febbraio. In generale si registra un calo complessivo dell’interazione del 23% rispetto a Gennaio.

I brand più coinvolgenti

Disney si conferma il brand con il più alto livello di engagement su Twitter. Ha infatti registrato 949 reazioni in media per ogni tweet dell’account ufficiale: su 96 tweet ha ricevuto in totale 91.136 reazioni tra retweet e mention, su una base di 4.161.904 follower. Complessivamente registra un incremento mensile di: 131 reazioni per ogni tweet, 59.878 reazioni totali e guadagna 58.930 nuovi follower.

Il tweet di Disney che ha ricevuto più retweet e like è del 22 febbraio, dedicato all’Oscar di Big Hero 6 come miglior film d’animazione: “This calls for a fist bump. Congratulations to the #BigHero6 team. #Oscars” (6,387 retweet e 7.047 favourite).

Scorrendo la classifica al secondo posto troviamo Adidas con 792,4 reazioni in media per ogni tweet e tre posizioni guadagnate rispetto al mese di Gennaio, e al terzo Louis Vuitton che invece perde una posizione registrando 597,7 reazioni ad ogni tweet.

Chi cresce di più? Sony al sesto posto guadagna cinque posizioni: 356 tweet dell’account ufficiale hanno scatenato 106.188 reazioni tra retweet e mention.

Nella top 20 di Twitter abbiamo quattro new entry a Febbraio, dalla 14sima alla 18sima posizione: Land Rover (98,5 reazioni per tweet), Ralph Lauren (97,2), Nokia (83,3), Budweiser (68,2) e Discovery (64,8).

Per quanto riguarda l’interazione sulle fan page ufficiali, a Febbraio BMW ruba a Facebook il primo posto in termini di engagement: 68 post dell’amministratore scatenano 3.013.986 like e 4.082 commenti, con un engagement medio di 44.383 reazioni a post, su una base di 19.655.814 fan.

Il post che ha ricevuto più like e condivisioni questo mese è del 21 febbraio ed è dedicato al canale Instagram di BMW: “Thank you all for liking, sharing and commenting on the photos we post here on Facebook. If you want to see more of them, follow @BMW on Instagram: http://instagram.com/bmw” (495.005 like e 70.899 condivisioni).

Anche nella top 20 di Facebook ci sono delle new entry: Nike in 10ma posizione (8.331 reazioni per post), Citi in 15sima (3.884) e Zara in 19sima (2.953).

Il brand più attivo

Mtv si conferma il brand più attivo sia su Twitter che su Facebook. Ha prodotto 3.250 tweet a Febbraio, con un coinvolgimento medio di 391 reazioni per tweet (in totale 1.273.756 tra retweet e mention). Mentre nella sua fan page ha postato 1.143 messaggi che hanno ricevuto in media 8.643 reazioni (in totale 9.878.643 tra like e commenti).

Pubblicato il (venerdì 6 marzo 2015)
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