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Top 20 Global Brand Social: Louis Vuitton, Facebook e MTV dominano la classifica a marzo

martedì 14 aprile 2015

Top 20 Global Brand Social: Louis Vuitton, Facebook e MTV dominano la classifica a marzo

L'osservatorio mensile di Reputation Manager su Wired.it sui brand globali con il più alto livello di engagement sui social network. A marzo Louis Vuitton supera Disney su Twitter.

Louis Vuitton e Facebook sono sul podio della Top 20 Global Brand Social di Marzo realizzata da Reputation Manager, primo istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione on line di aziende e figure di rilievo pubblico, che ha monitorato gli account ufficiali su Twitter e Facebook dei 100 brand globali presenti nella classifica Interbrand, rilevando complessivamente 29.314.177 interazioni totali generate dai brand sui due canali nel mese di Marzo. In generale si registra un incremento complessivo dell’interazione del 14% rispetto a Febbraio.

I brand più coinvolgenti

Louis Vuitton, supera Disney, e si aggiudica nel mese di Marzo il primo posto come brand con il più alto livello di engagement su Twitter. Ha infatti registrato 977 reazioni in media per ogni tweet dell’account ufficiale: su 48 tweet ha ricevuto in totale 46.925 reazioni tra retweet e mention, su una base di 4.268.657 follower. Complessivamente registra un incremento mensile di: 380 reazioni per ogni tweet, 27.817 reazioni totali e guadagna 94.593 nuovi follower.

Il tweet di Louis Vuitton che ha ricevuto più retweet e like è dell’11 marzo, dedicata alla collezione autunno-inverno presentata da Nicolas Ghesquiere, direttore creativo di Vuitton: “#Backstage at the #LouisVuitton #LVFall show by @TWNGhesquière. Watch now on http://www.louisvuitton.com” (10.112 retweet e 17.933 favourite).

Disney con 882 reazioni in media per ogni tweet scala al secondo posto, mentre al terzo troviamo MTV che invece guadagna una posizione registrando 774 reazioni ad ogni tweet.

Chi cresce di più? Microsoft è il brand che ottiene il risultato migliore in termini di crescita, infatti si piazza al quarto posto della classifica guadagnando ben 9 posizioni e registrando 570 reazioni in media per ogni tweet.

Le new entry. Nella top 20 di Marzo su Twitter abbiamo tre new entry: Audi al nono posto con 183 reazioni per tweet, Intel al sedicesimo con 72 reazioni per tweet e IBM al ventesimo con 54 reazioni per tweet.

Per quanto riguarda l’interazione sulle fan page ufficiali, a Marzo Facebook riconquista il primo posto in termini di engagement: 5 post dell’amministratore scatenano 659.586 like e 759 commenti, con un engagement medio di 132.059 reazioni a post, su una base di 160.996.079 fan.

Anche a Marzo il post che ha ricevuto più like e condivisioni è dedicato al canale Instagram di BMW: “T​h​a​n​k​ ​y​o​u​ ​a​l​l​ ​f​o​r​ ​l​i​k​i​n​g​,​ ​s​h​a​r​i​n​g​ ​a​n​d​ ​c​o​m​m​e​n​t​i​n​g​ ​o​n​ ​t​h​e​ ​p​h​o​t​o​s​ ​w​e​ ​p​o​s​t​ ​h​e​r​e​ ​o​n​ ​F​a​c​e​b​o​o​k​.​ ​I​f​ ​y​o​u​ ​w​a​n​t​ ​t​o​ ​s​e​e​ ​m​o​r​e​ ​o​f​ ​t​h​e​m​,​ ​f​o​l​l​o​w​ ​@​B​M​W​ ​o​n​ ​I​n​s​t​a​g​r​a​m​:​ ​h​t​t​p​:​/​/​i​n​s​t​a​g​r​a​m​.​c​o​m​/​b​m​w” (502.885 like e 510.790 condivisioni).

Anche nella top 20 di Facebook ci sono delle new entry: Starbucks in seconda posizione (50.674 reazioni per post), Intel in 15sima (4.608), UPS in 16sima (4.498), Ikea in 18sima (3.649) e Johnnie Walker in 20sima (3.396).

Il brand più attivo

Mtv per il terzo mese consecutivo si conferma il brand più attivo sia su Twitter che su Facebook. Ha prodotto 3.320 tweet a Marzo.  Mentre nella sua fan page ha postato 1.482 messaggi che hanno ricevuto in media 8.687 reazioni (in totale 12.873.515tra like e commenti).

Pubblicato il (martedì 14 aprile 2015)

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