Search
Reputation News
Osservatorio Banche Aprile 2015 | Mutuo: per il web conviene, ma è difficile averlo

lunedì 20 aprile 2015

Osservatorio Banche Aprile 2015 | Mutuo: per il web conviene, ma è difficile averlo

L'osservatorio di Reputation Manager  e "Azienda Banca", ad aprile  è dedicato ai mutui. I consumatori apprezzano i tassi convenienti, ma criticano  la rigidità delle banche.

Tra i diversi prodotti bancari, i mutui sono senz’altro quelli attorno ai quali c’è maggiore dibattito, specialmente in un momento storico come questo, in cui il mercato immobiliare è in crisi. Questo mese Reputation Manager ha analizzato le conversazioni on line relative ai mutui: il 50% dei contenuti è neutro, ma quando le opinioni si polarizzano la percezione negativa (32%), prevale su quella positiva (17%).

Mutuo meglio dell’affitto, ma è difficile ottenerlo. L’aspetto sul quale si concentra la maggior parte dei commenti è proprio la possibilità di accendere un mutuo, discussa nel 38% delle conversazioni. Nell’ultimo periodo si parla spesso di un aumento nell’erogazione dei mutui nel 2015 grazie all’abbassamento dello spread e dunque ai tassi più convenienti, ma c’è chi sottolinea che in realtà si tratta di un incremento delle surroghe più che dei mutui ex novo. In generale in questa categoria confluiscono tutte quelle discussioni in cui gli utenti discutono tra loro circa la possibilità di ottenere un mutuo al 100%. Questa è anche l’area dove si concentrano le maggiori negatività (12%): lamentele da parte degli utenti ai quali non viene erogato il mutuo a causa della mancanza di sufficienti garanzie e dell’onere di anticipo e spese iniziali.

Molti lamentano l’eccessiva rigidità delle banche nel valutare il rapporto tra il mutuo richiesto e lo stipendio, ritenendo spesso ingiusta la decisione della banca di non erogare il mutuo. Al contrario il percepito positivo (5%) si riferisce al fatto che generalmente il mutuo viene considerato più conveniente rispetto all'affitto, soprattutto con i tassi attuali, anche se alcuni invece sottolineano che di questi tempi non conviene indebitarsi per un immobile di proprietà per il quale si continuerà a pagare per tutta la vita.

L’aspetto più positivo risulta essere proprio quello dei tassi di interesse, oggetto del 24% delle conversazioni: tra i più citati il tasso variabile che adesso sembra più conveniente rispetto al fisso. Gli utenti chiedono consigli in base alle proprie particolari esigenze, sull’opportunità di scegliere un tasso fisso o variabile.

Altri commenti toccano poi aspetti quali costi (14%), garanzie (12%) e rimborso (11%). In particolare per quanto riguarda i costi, si rilevano commenti negativi sull’aumento delle rate, specie in rapporto agli stipendi attuali e ai contratti di lavoro precari. In merito alle garanzie si riscontrano lamentele sulle polizze sulla vita obbligatorie richieste dalle banche, mentre nella categoria rimborso, molte rilevazioni negative riguardano la proposta di reintrodurre una penale per l’estinzione anticipata dei mutui.

La maggior parte delle conversazioni si concentra all’interno dei forum di discussione (71%), seguiti da Testate giornalistiche (18%), Blog (9%) e Siti News (2%).

Pubblicato il (lunedì 20 aprile 2015)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it