Search
Reputation News
Stamina.Il falso mito alimentato dal web. In 18 mesi 154.000 menzioni e 85mila follower a sostegno

mercoledì 22 aprile 2015

Stamina.Il falso mito alimentato dal web. In 18 mesi 154.000 menzioni e 85mila follower a sostegno

La ricerca presentata da Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, durante il convegno "Sanità in Italia. Falsi miti e vere eccellenze", organizzato dal Ministero della Salute.

Il metodo Stamina, inventato da Davide Vannoni, ha scatenato negli ultimi 18 mesi 154.000 web mention e 205 video che hanno raccolto 145.599 visualizzazioni e 3114 commenti.

Questo è quanto emerge dall’analisi realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, che ha monitorato l’attività e le reazioni del web rispetto al metodo stamina. I dati sono stati presentati oggi durante l’evento organizzato dal Ministero della Salute "La sanità in Italia, falsi miti e vere eccellenze”.

Il fenomeno Stamina si è evoluto ed è cresciuto sul web amplificandosi notevolmente su vari canali. Su Facebook, 85.000 persone seguono pagine e gruppi a sostegno del metodo sperimentale. La vicenda è stata enfatizzata anche su Youtube, dove da luglio 2013 ad oggi sono state 145.599 le visualizzazioni dei 205 video dedicati. Tra i video, quello con il maggior numero di visualizzazioni (15.777) è stato “Cosa c’è sotto il Metodo Vannoni?” il 12 lug.2013. Sul web, ogni mese vi sono in media 8.555 mention, con picchi registrati il 4 dicembre 2013 (5.700 mention), “Il Tar dà ragione a Vannoni”, e il 18 marzo 2015 (6156 mention), “Sì al patteggiamento per Vannoni”, 1 anno e 10 mesi.

Di seguito le cinque fanpage più seguite su Facebook:

1. ISF cordone ombelicale cellule staminali  21.283 FAN

2. Stamina foundation onlus                             18.900 FAN

3. Movimento Pro Stamina Italia                       13.616 FAN

4. Staminali per vivere                                         7.430 FAN

5. Si al metodo                                                       4.984 FAN

Tra i rischi connessi all’utilizzo di Internet nel campo della sanità vi sono anche i farmaci contraffati venduti in rete. ll giro d'affari accertato è di 50 miliardi l'anno e le farmacie online sono stimate intorno a 40mila . L'acquisto dei farmaci avviene in modo anonimo, facile e a un prezzo inferiore rispetto ai farmaci originali.

Dal 1 luglio farmacie e parafarmacie italiane potranno vendere medicinali online e una delle azioni messe in atto dal Ministero della Sanità per combattere il fenomeno dei medicinali contraffatti è la creazione di un sistema nazionale antifalsificazione dei medicinali gestito dall'Agenzia italiana del farmaco, per evitare ogni rischio di contraffazione nella vendita online.

“Come mostra l’analisicommenta Andrea Barchiesi, Data Scientist e CEO di Reputation Managersiamo di fronte ad un caso paradigmatico di amplificazione: il web ha fatto da cassa di risonanza al metodo Stamina creando un falso mito e generando una forte interazione da parte degli utenti online. È uno dei rischi dell’era di internet e un esempio di come un trattamento, pur privo di validità scientifica, grazie alla rapidissima propagazione sui social network può assumere una portata molto importante e moltiplicare il suo impatto, già di per se notevole”.

Reputation Manager (www.reputazioneonline.it) è leader in Italia nell'analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il CEO, è la prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2012 ha introdotto sul mercato AudiSocial Tv®, il primo osservatorio italiano sulla social tv, WebPolitics osservatorio sul posizionamento, il gradimento e l’influenza dei politici italiani in rete, e My Reputation® il primo sito per monitorare da soli la propria identità digitale.

Pubblicato il (mercoledì 22 aprile 2015)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it