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Disney e Starbucks in testa alla Top 20 Global Brand Social di aprile

venerdì 15 maggio 2015

Disney e Starbucks in testa alla Top 20 Global Brand Social di aprile

L'osservatorio mensile di Reputation Manager su Wired.it sui brand globali con il più alto livello di engagement sui social network. Ad aprile Starbucks per la prima volta in testa su Facebook.

Disney e Starbucks sono sul podio della Top 20 Global Brand Social di Aprile realizzata da Reputation Manager, primo istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione on line di aziende e figure di rilievo pubblico, che ha monitorato gli account ufficiali su Twitter e Facebook dei 100 brand globali presenti nella classifica Interbrand, rilevando complessivamente 28.860.850 interazioni totali generate dai brand sui due canali nel mese di Aprile, con un calo del 2% rispetto a Marzo.

I brand più coinvolgenti

Disney riconquista il primo posto come brand con il più alto livello di engagement su Twitter. Ha infatti registrato 1.044 reazioni in media per ogni tweet dell’account ufficiale: su 133 tweet ha ricevuto in totale 138.834 reazioni tra retweet e mention, su una base di 4.281.769 follower. Complessivamente registra un incremento mensile di: 162 reazioni per ogni tweet, 26.813 reazioni totali e guadagna 54.979 nuovi follower.

Il tweet di Disney che ha ricevuto più retweet e like è del 22 aprile: in occasione di “Earth Day”, la Giornata della Terra istituita dalle Nazioni Unite e giunta quest’anno alla sua 45esima edizione, Disney ha postato il ritornello di Pocahontas :

Nissan con 519 reazioni in media per ogni tweet conquista il secondo posto guadagnando ber quattro posizioni, mentre Louis Vuitton scende dal primo al terzo posto con 512 reazioni per tweet.

Chi cresce di più? IBM, entrata in top 20 il mese scorso in ventesima posizione, è il brand che cresce di più nel mese di Aprile, infatti passa alla quattordicesima posizione guadagnando sei posizioni con un egagement di 86.

Le new entry. Nella top 20 di Aprile su Twitter abbiamo tre new entry: Nike al decimo posto con 151,8 reazioni per tweet, Google all’unidicesimo con 148,7 reazioni per tweet e Budweiser al diciottesimo con 66,4 reazioni per tweet.

Per quanto riguarda l’interazione sulle fan page ufficiali, ad Aprile Starbucks conquista per la prima volta il primo posto in termini di engagement: 2 post dell’amministratore scatenano 64.913 like e 123 commenti, con un engagement medio di 32.518 reazioni a post, su una base di 35.600.816 fan. Facebook, che a Marzo era in testa alla classifica, scivola in quattordicesima posizione: i post sulla fan page ufficiale sono fermi al 30 marzo.

Nella top 20 di Facebook ci sono ben quattro new entry: Nike in seconda posizione (29.122 reazioni per post), KFC in 12sima (6.128), Honda in 16sima (3.778), Colgate in 19sima (3.266) e Cartier in 20sima (3.018).

Il brand più attivo

Mtv per il quarto mese consecutivo si conferma il brand più attivo sia su Twitter che su Facebook. Ha prodotto 3.233 tweet ad Aprile.  Mentre nella sua fan page ha postato 1.458 messaggi che hanno ricevuto in media 11.485 reazioni (in totale 16.745.390 tra like e commenti).

È proprio di MTV il post che ha ricevuto più like e condivisioni ed è il tributo di Vin Diesel al collega e amico Paul Walker, attore scomparso prematuramente nel novembre 2013 prima di terminare la serie Fast and Furious 7. Vin Diesel canta “See you again” e nel video scorrono alcune immagini di Walker nel corso della serie che fanno commuovere i fan (329.825 like e 19.354 condivisioni).

Thank you for the endless tears, Fast & Furious.

Posted by MTV on Lunedì 6 aprile 2015
Pubblicato il (venerdì 15 maggio 2015)
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