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Assicurazioni: la polizza auto si cerca sul Web

lunedì 18 maggio 2015

Assicurazioni: la polizza auto si cerca sul Web

L'osservatorio di Reputation Manager  e "Azienda Banca", a maggio è dedicato alle assicurazioni auto. Online il cliente cerca informazioni su prezzi e condizioni. A sorpresa, piace la black box. E ci si lamenta più facilmente delle compagnie dirette. 

Dopo il Decreto Bersani e le liberalizzazioni che hanno coinvolto anche le assicurazioni, il web è diventato uno strumento primario di supporto nella scelta dell’assicurazione auto e un mezzo veloce per confrontare la qualità del servizio offerto, oltre che naturalmente la convenienza delle offerte proposte dalle varie compagnie. Questo mese Reputation Manager ha analizzato le conversazioni on line relative alle polizze RC auto: predomina il sentiment positivo (46%), anche se la percentuale di negatività è piuttosto consistente  (32%), il resto è neutro (22%).

Il prezzo è l’argomento più discusso (35%) e che divide le opinioni, positive nel 18% dei casi e negative nel 14%. Molti sono gli utenti che lamentano il prezzo elevato delle assicurazioni, accusandole di creare cartelli e di mettersi d’accordo per elevare i prezzi ogni anno. Un aspetto che invece viene accolto positivamente nell’ottica del risparmio, è l’introduzione della scatola nera, anche se per alcuni rappresenta un’invasione della privacy, così come la sospensione dell’obbligo di esporre il tagliando dal 2015, che fa sperare gli utenti in un abbassamento dei prezzi. Una delle discussioni più frequenti riguarda il trasferimento della classe di merito fra parenti. Sempre nell’ottica della convenienza, le assicurazioni on line vengono preferite a quelle tradizionali anche se nel complesso su questo tipo di scelta permangono dei dubbi, relativi soprattutto al livello di assistenza nelle situazioni più complesse, come nel caso di sinistri. Soprattutto sui forum, si rilevano diversi racconti di esperienze negative in tal senso.

Dopo il prezzo i temi più discussi sono Condizioni e Informativa (31%), Gestione Sinistri (14%), Accessibilità del Preventivo e Assistenza (10%). I consumatori sembrano più attenti rispetto ad un tempo ad esaminare le condizioni contrattuali e spesso, dietro un’offerta fin troppo vantaggiosa, scoprono clausole e condizioni limitanti che possono anche indurli a cambiare idea.

Il moltiplicarsi in questi anni dei siti web che consentono all’utente di richiedere in pochi minuti un preventivo e di confrontare più offerte, ha incrementato la competitività e questo è un aspetto che sicuramente molti apprezzano.

I canali privilegiati scelti dai consumatori per confrontarsi sulle assicurazioni auto sono i forum, all’interno dei quali si concentra il 55% delle conversazioni sul tema. Nelle discussioni il 46% si esprime negativamente soprattutto su prezzi (rincari annuali) e gestione dei sinistri (ritardi nei rimborsi, pagamenti per sinistri inesistenti). A seguire gli altri canali in cui si concentrano i contenuti sono: testate giornalistiche (20%), blog (14%) e portali tematici dedicati al mondo dell’auto o delle assicurazioni (11%).

Pubblicato il (lunedì 18 maggio 2015)

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