Search
Reputation News
Concerto Radio Italia: 23mila tweet e 79mila like. Mengoni incanta il pubblico social.

venerdì 29 maggio 2015

Concerto Radio Italia: 23mila tweet e 79mila like. Mengoni incanta il pubblico social.

L'analisi condotta da Reputation Manager per Radio Italia sul concerto live da piazza Duomo a Milano.

Il concertone di Radio Italia in piazza Duomo a Milano ha registrato 23.262 tweet inviati da 5.939 utenti unici, mentre su Facebook sono stati arrivati 78.687 like e 1.582 utenti unici hanno inviato 8.200 commenti.

Questi i dati diffusi da Reputation Manger che  ha monitorato per Radio Italia l’andamento degli hashtag ufficiali dell’evento su Twitter e l’interazione sulla Fan Page ufficiale di Radio Italia su Facebbok.

“La strategia adottata da Radio Italia sui social è stata sicuramente premiante- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- gli utenti hanno interagito usando gli hashtag ufficiali nell’87% dei commenti, per cui si è creata un’interazione multicanale integrata tra evento live, radio, tv e social ”

Top 5 Hashtag L’hashtag più utilizzato è stato #rilive (19.322 tweet), #wowrilive(5.022), #MarcoMengoniRadioItaliaLIVE (1.718), #Guerriero (1.099) e #NesliConRadioItalia (837).

In totale sono stati creati quasi 750 hashtag per commentare l’evento, molti dei quali dedicati alle canzoni come: #essenziale, #siamoguali, #fattiavantiamore.

I cantanti. Il più twittato della serata è stato Marco Mengoni che ha ricevuto ben 6.930 tweet, poi Fedez con 1.323 tweet e Alessandra Amoroso con 1.229 tweet.

A seguire: Nesli (1.220), Lorenzo Fragola (791), Nek (734), Cesare Cremonini (732), Ligabue (715), Noemi (687), Gianna Nannini (307), Max Pezzali (290), Bob Sinclar (243), Giovanni Caccamo (203), Francesca Michielin (160).

Anche il tweet più retwittato di tutta la serata è stato quello inviato dall’account ufficiale di Marco Mengoni: "Giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo". #GUERRIERO al #rilive Staff”

Il picco dei tweet c’è stato infatti raggiunto alle 21.03 con 282 tweet quando Mengoni è salito sul palco, il publico in estasi: 

  • Mengoni smettila di essere così bravo che poi non so più che complimenti inventarmi. Grazie. #rilive”
  • “Fenomeno #Mengoni. Che spettacolo!  #rilive”
  • “MARCO MENGONI SEI IMMENSO. #rilive #marcomengoniradioitalialive”
  • “Non sto piangendo, ho solo un po' dell'immensa bravura di Mengoni negli occhi. #Mengonilive2015 #rilive”

I conduttori. A Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono stati dedicati complessivamente 755 tweet, 394 per Luca e 361 per Paolo. I momenti più commentati sono le loro esibizioni insieme ai vari artisti:

  • “#rilive grande @AmorosoOF che canta con @LucaBizzarri e @paolokessisoglu. Viva @RadioItaliaq”
  • “Chissà cosa si inventeranno Luca & Paolo con @mengonimarco dopo le caricature di 2 anni fa.. #rilive #MarcoMengoniRadioItaliaLIVE”
  • “LIVE on #Periscope: Piazza Duomo, #rilive Luca, Paolo e Nek! https://t.co/aF9eE2lNHR

L’account Twitter di Radio Italia ha ricevuto durante la serata 8.787 mentions e 4.421 retweet.

www.audisocialtv.it

Pubblicato il (venerdì 29 maggio 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it