Search
Reputation News
Disney e Citi guidano la Top 20 Global Brand Social di maggio

venerdì 12 giugno 2015

Disney e Citi guidano la Top 20 Global Brand Social di maggio

L'osservatorio mensile di Reputation Manager su Wired.it sui brand globali con il più alto livello di engagement sui social network. A maggio Citi per la prima volta in testa su Facebook.

Disney e Citi sono sul podio della Top 20 Global Brand Social di maggio realizzata da Reputation Manager, primo istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione on line di aziende e figure di rilievo pubblico, che ha monitorato gli account ufficiali su Twitter e Facebook dei 100 brand globali presenti nella classifica Interbrand, rilevando complessivamente 23.671.573 interazioni totali generate dai brand sui due canali nel mese di maggio, con un calo del 18% rispetto ad Aprile.

I brand più coinvolgenti

Disney si conferma al primo posto come brand con il più alto livello di engagement su Twitter. Ha registrato 844 reazioni in media per ogni tweet dell’account ufficiale: su 122 tweet ha ricevuto in totale 107.519 reazioni tra retweet e mention, su una base di 4.315.067 follower. Anche se registra 33.298 nuovi follower, complessivamente il livello di engagement è più basso rispetto al mese precedente, infatti segna un calo di 162 reazioni per ogni tweet , e di 31.315 interazioni totali.

Il tweet di Disney che ha ricevuto più retweet e like è del 2 maggio ed è un video dedicato alla nascita della seconda Royal Baby di Inghilterra: Special delivery! #RoyalBaby (7.761 retweet e 9.287 like).

Louis Vuitton con 569 reazioni in media per ogni tweet conquista il secondo posto guadagnando una posizione, mentre Adidas si piazza al terzo posto con 498 reazioni per tweet e supera così Nissan che scende al quarto con 253 reazioni.

Chi cresce di più? H&M, è il brand che cresce di più nel mese di maggio, infatti guadagna ben 11 posizioni, passando dalla sedicesima alla quinta, con un engagement di 252, in particolare grazie alla campagna #HMBALMAINATION per lanciare la prossima collaborazione con Balmain Paris: il tweet di lancio ha registrato 4.815 retweet e 4.119 like.

Le new entry. Nella top 20 di maggio su Twitter abbiamo cinque new entry: Nokia al decimo posto con 150 reazioni per tweet, Sony al tredicesimo con 124 reazioni per tweet, Santander Brasil al sedicesimo con 80,5 reazioni per tweet, Gucci al diciottesimo con 74, e Prada al ventesimo con 70.

Per quanto riguarda l’interazione sulle fan page ufficiali, a maggio Citi conquista per la prima volta il primo posto in termini di engagement: 11 post dell’amministratore scatenano 792.656 like e 1.391 commenti, con un engagement medio di 72.186 reazioni a post, su una base di 799.656 fan.

In particolare è stata premiata dai fan l’iniziativa di solidarietà promossa dal brand in occasione del "The Big Give S.A. day”  dove  900 volontari di Citi si sono mobilitati per completare tre progetti comunitari a sostegno dei bambini e delle famiglie della comunità di San Antonio. La notizia è quella che tra tutti i post pubblicati dai brand presi in analisi ha registrato il numero più alto di interazioni nel mese di maggio: 215.114 like, 459 condivisioni e 334 commenti.

This week, 900 #CitiVolunteers mobilized to complete three community service projects, helping San Antonio children and families during "The Big Give S.A." day: http://on.citi.us/1c5CjjY

Posted by Citi on Mercoledì 6 maggio 2015

Anche nella top 20 di Facebook ci sono cinque new entry: Duracell in quattordicesima posizione (5.030 reazioni per post), Nokia in sedicesima (4.558), Johnnie Walker in diciottesima (3.460), Intel in ventesima (3.221) e Ikea Usa in ventesima (2.083).

Il brand più attivo

Mtv si conferma il brand più attivo sia su Twitter che su Facebook. Ha prodotto 3.120 tweet a maggio, e ha postato 1.655 messaggi che hanno ricevuto in media 7.501 reazioni (in totale 12.414.427 tra like e commenti).

Pubblicato il (venerdì 12 giugno 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it