Search
Reputation News
#Seandiamoinfinale: 46mila tweet sulla Juve a Berlino

giovedì 4 giugno 2015

#Seandiamoinfinale: 46mila tweet sulla Juve a Berlino

Reputation Manager ha monitorato per un mese i tweet sulla Juve in vista della finale di Champions League a Berlino del 6 giugno. 

Nel mese di maggio sono stati 46.288 i tweet dedicati alla Juve in finale di Champions League a Berlino. L’ondata di cinguettii è iniziata il 4 maggio, prima della semifinale con il Real Madrid, quando proprio dall’account ufficiale della Juve è stato lanciato l’hashtag #SeAndiamoinFinale che invitava i tifosi a scrivere cosa fossero disposti a fare se la Juve fosse arrivata in finale.

Questi i dati diffusi da Reputation Manager che ha monitorato l’andamento degli hashtag dedicati all’evento su Twitter.

Top 5 Hashtag L’hashtag più utilizzato dopo #Juve (39.614 tweet), è stato proprio #SeAndiamoinFinale (6.581), seguito da #RoadtoBerlin (1.939).

In totale sono stati creati più di 200 hashtag per commentare le vicende della Juve verso la finale, tra i quali: #UCL, #JuveReal, #FinoAllaFinale, #FinoAllaFine, #Juveinfinale, #AndiamoABerlino, #ForzaJuve, #ChampionsLeague, #bombersdoitbetter, #SeVinciamoLaFinale.

L’account ufficiale della Juve su Twitter ha saputo coinvolgere i tifosi stimolandoli quotidianamente a interagire, e ricevendo così 5.190 mentions e 4.375 retweet.

A seguire l’account che ha ricevuto più menzioni è stato quello di Nicolò De Marchi (2999 mentions e 1.949 retweet), il tifoso che sta andando in bici dall’Italia a Berlino: il ragazzo su Twitter aveva scritto alla Juve: «#SeAndiamoInFinale vado a Berlino a piedi». Sfida raccolta dal club che, alla fine del viaggio, gli regalerà un biglietto per la finale di Champions.

Il picco massimo dell’interazione, è stato raggiunto il 28 maggio 2015 con 41.751 retweet, e il messaggio più retwittato è proprio di Nicolò De Marchi che posta una foto dalla sua #RoadtoBerlin:

Ecco la mia foto preferita del day1! @juventusfc @JeepItalia @SamsungItalia #SeAndiamoInFinale #RoadToBerlin” (177 retweet, 380 preferiti).

Anche il tweet più retwittato della Juve è dedicato all’impresa di Nicolò, con il quale intrattiene un dialogo quotidiano per commentare le varie tappe della sua impresa: “ .@demarchi2210 Ok andata. Ci vediamo domani allo Juventus Stadium. Riposati, il viaggio è lungo. #seandiamoinfinale http://t.co/HpNJfcHOqo

Anche gli sponsor della Juve, Samsung Italia e Jeep Italia, hanno alimentato la campagna hashtag #SeAndiamoInFinale, i loro account sono infatti i più menzionati dopo quello del club e di Nicolò De Marchi, e hanno ricevuto rispettivamente 662 e 644 mention:

“.@demarchi2210 .@JuventusFc ragazzi è folle, vi seguiamo in auto per aiutarvi a superare le Alpi. #SeAndiamoInFinale http://t.co/YEkI706EWB” (@JeepItalia).”

“.@demarchi2210 @JuventusFc @Jeep: portiamo un #GalaxyS6 per seguire tutto se lo fate davvero! #SeAndiamoInfinale http://t.co/cynZ4uEAfJ (@SamsungItalia)”

“Il club ha saputo mettere in atto un’ottima strategia di social media marketing- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- è infatti riuscito a guidare e incanalare l’interazione sponteanea dei tifosi nel suo canale ufficiale, ottenendo un ottimo risultato in termini di engagement. Interessante anche la comunicazione integrata costruita assieme ai brand sponsor”

www.audisocialtv.it

Pubblicato il (giovedì 4 giugno 2015)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it